Discromia feci

Buongiorno,

Sono una ragazza di 24 anni. Circa tre settimane fa ho notato delle piccolissime perdite di sangue (color rosso vivo) dopo l'espletazione dei bisogni. Data la durezza delle feci, ho imputato la causa a qualche microlesione. Successivamente, circa due settimane fa, ho notato un cambiamento nel colore delle feci. Sebbene la consistenza sia ritornata alla normalità, sono apparse delle macchie molto più scure, irregolari ed estese. Non avendo cambiato regime alimentare, mi chiedo a cosa possano essere dovute.
A volte, ho l'impressione di percepire una leggera irritazione a livello del colon ascendente, a cui si associano di tanto in tanto gas e un senso di gonfiore. Ultimamente, provo inappetenza e raggiungo rapidamente un senso di sazietà. Accuso sensazione di stanchezza, pallore e difficoltà di concentrazione. Tuttavia, essendo un po' anemica e vivendo un periodo di studio abbastanza intenso, ho pensato che questi sintomi non fossero rilevanti. Non prendo farmaci.
Sono all'estero e non tornerò in Italia prima dell'estate. L'accesso alle cure sanitarie è indaginoso. Dunque, prima di avviare le varie pratiche assicurative vorrei sapere se, data la descrizione, sia il caso di fare un esame del sangue occulto nelle feci o posso stare tranquilla.

Ringrazio per l'attenzione, nella speranza di avere una pronta risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il quadro da lei descritto farebbe pensare ad una sindrome dell'intestino irritabile.
Fare l'esame del sangue occulto (avendone già visto di macroscopico) non ha molto senso.
Le consiglierei una visita (anche presso un medico di base)!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia