Ansia e intestino

Buongiorno, tra circa un mese dovrò fare una visita psichiatrica per cercare di risolvere il mio problema che da anni, dopo esami e visite varie, mi è stato detto essere di una somatizzazione a livello gastro intestinale. Nell attesa in alcune giornate mi trovo a far fronte a momenti di difficoltà, ove mi capita di andare in bagno la mattina con feci prima formate, poi molli nella parte finale. Dopo tre o quattro ore evacuo di nuovo e solitamente completo qui. Questo succede una volta alla settimana o due ogni dieci giorni. I medici non mi danno nessuna terapia, ma io facendo un lavoro stressante come l autista di furgoni, avrei forse bisogno di un supporto. Ho provato antispastico, fermenti, ma sembra che a volte non funzionano. Chiedo un aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, verosimilmente, Lei soffre della sindrome dell'intestino irritabile.
Tale sindrome (BENIGNA) è assai influenzata da stress emotivo, ansia etc.
I rimedi da Lei provati sono quelli che si usano con frequente beneficio.
Direi ottima la scelata di affidari ad un Collega Psichiatra per diminuire la quota d'ansia!
Resto a sua disposizione, mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il mio dottore mi ha dato per tamponare i sintomi che ho in queste giornate Lexil compresse due volte al giorno dopo colazione e pranzo, da prendere appunto quando l ansia si fa sentire sulla pancia..

Comunque vedo che quando mi sforzò di distrarmi o non pensarci sto bene, ma più spesso la mia mente non riesce a staccarsi dal colon e basta una defecazione mattutina con una parte finale delle feci molliccia per rovinare la mia giornata.
[#3]
dopo
Utente
Che ne pensate?
[#4]
dopo
Utente
Ma il lexil che sto assumendo può funzionare anche per il meteorismo? Tutti mi dicono che dipende da problemi di ansia. Oppure mi ci devo abituare ? Spero di risolvere con una cura psichiatrica .
[#5]
dopo
Utente
Attendo risposta
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile è fortemente influenzato dall'ansia, ma pur togliendo l'ansia, i disturbi come il meteorismo possono permanere.
Consulti un gastroenterologo per una visita!
Cordialmente!
[#7]
dopo
Utente
Ne ho appena fatte due di visite : gastroentorologica e dal proctologo.nessuna terapia data, ma solo consigli generici di curare l ansia . Mi sono stato consigliati ieri dal mio gastroentorologo dei fermenti nuovi , probinul, da assumere per venti giorni, ogni due mesi . Spesso uso relaxcol per il meteorismo.

[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi sembra corretto!
[#9]
dopo
Utente
Intende l due farmaci? Ma perché ho metoerismo anche se non mangio nulla contenente lattosio a cui sono intollerante.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
le cause di meteorismo sono molte.
Non slo l'intolleranza al lattosio lo può causare!
[#11]
dopo
Utente
Ansia? Nervosismo?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
da come si esprime, direi che Lei è una persona molto ansiosa e questo non giova alla "somatizzazione"!
[#13]
dopo
Utente
HA centrato il punto, nella giornata ho dei momenti in cui non riesco a staccare la mente dal colon e altri invece dove non ci penso. Bastano un po' d flatulenze in più e comincio a fissarmi. So che sembrano cose stupide scritte così , infatti sono in cura dallo psicologo. Per questo uso farmaci come lexil o simili per provare a togliere o abbassare il livello di ansia e tensione emotiva.