Sangue feci lattante

Salve, mio figlio di 3 mesi manifesta sangue nelle feci. Lo allatto al seno, senza aggiunte. La pediatra sospetta intolleranza alle proteine del latte e gli ha dato da prendere dei fermenti lattici, inoltre io sono a dieta da ormai 20 giorni e non assumo nessun tipo di latticini . Nonostante questa ferrea dieta, il problema si ripresenta e in particolare in questi giorni un po' più di prima.
Il sangue è molto mucoso e lascia delle striature sulle feci.
Inoltre ci tengo a precisare che non è per niente stitico e le feci sono molto molli a volte tendono al colore verde.
Possono esserci altre cause? potrebbe essere intollerante ad altri alimenti?
L'unico dubbio che mi viene è il caffè in quanto è l'unico cosa che non riesco ad eliminare.
o potrebbe essere qualcosa di più serio?
non sappiamo più cosa pensare, siamo stati da un altro pediatra e anche al PS e tutti sospettano intolleranza alle proteine del latte.
Cosa ci consigliate di fare?
Grazie mille

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente il fatto che il neonato stia bene e cresca bene e' importante.
Tuttavia la presenza di sangue nelle feci va approfondita se persiste.
Sono state escluse ragadi ai capezzoli?
È ragadi perinali al bambino?
Se da intolleranza alle proteine del latte vaccino, una dita di esclusione materna del latte e suoi derivati dovrebbe migliorare il quadro clinico del neonato.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)