Sangue dal culetto bimba due anni

Buongiorno sono la mamma di una bimba di due anni, che da tre giorni sta andando all'asilo, con molta difficoltà nel distacco da me.
circa quattro giorni fa fatica a fare la cacca, molto dura, stile caprini tutti attaccati insieme e molto scura.
Ieri sera continuando a lamentarsi le ho fatto una peretta, in parte è entrata poi lei si è agitata ha incominciato a irrigidire le gambe e muoversi, io ho forzato forse un po' troppo la peretta si è spostata, risultato le è uscito del sangue dall'anno e l'evacuazione è stata ancora una volta dura.
non si è mai lamentata nel fare la cacca anche se troppo dura quindi escludo ragadi le ho proprio fatto male io.
stamattina si è svegliata e aveva la cacca di consistenza normale, ma come ho provato a pulirla si è messa a piangere non voleva farsi pulire ne tantomeno mettere la crema.e quando l'ho messa seduta stava leggermente inclinata su un lato come quando si hanno le emorroidi per intenderci, perché aveva male.
alla vista l'ano non presenta niente di anormale, ma ho paura comunque di averle fatto troppo male.cosa posso metterle?capiterà che non vorrà più farla perché sente dolore?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma
il sanguinamento potrebbe essere dovuto ad una piccolissima lesione della mucosa anale interna.
se non nota piu' del sangue io non metterei niente,
nel caso dovesse esserci ancora del sangue la faccia vedere al pediatra per mettere evntualmente una crema antibiotica.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta, di sangue non ne ho più visto, e stamattina è riuscita a evacuare senza dolore. La pediatra telefonicamente mi ha detto di metterle comunque una crema con ossido di zinco e lavaggi con bicarbonato.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Ben fatto.
Saluti