Stitichezza dolorosa bimba

Buongiorno dottori,
mia figlia ha 15 mesi e soffre di stitichezza, resta senza fare le feci anche per 3, 4 giorni. Lei cerca di spingere e fa anche molta aria nel momento in cui cerca di espellerle però non riesce, a volte grida pure per i dolori che sicuramente avrà. La mia pediatra mi ha consigliato di farla mangiare molta verdura e frutta come la pera e la prugna, da circa una settimana a pranzo e cena sto evitando di darle la pasta xké ho letto sul web che crea stitichezza. Inoltre mi ha detto di aiutarla a fare le feci perciò la aiuto piano piano con un coton fioc imbevuto di olio, riesco a farla uscire e sinceramente non sono molto dure le feci, piùche altro compatte, però lei non riesce ad espellerle. L ultima volta ho visto anche delle striature di sangue. Mi devo preoccupare? Cosa posso fare? La pediatra mi ha dato anche uno sciroppo "regulosio" da prendere mattina e sera. Inoltre la mattina mangia latte granarolo,sempre consigliato dalla pediatra, e biscotti plasmon. La sera a volte verdura, a volte pastina e formaggino ma pochissime volte.
Vorrei dei consigli, non voglio più vederla soffrire! grazie!
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora, la pediatra deve visitarla bene la bambina, anche aiutandosi con una lente di ingrandimento; potrebbe esserci una ragade anale, cosa che se è dolorosa per un adulto...figuriamoci per un piccolino! Una volta accertata la ragade, l'opportuna terapia risolverà il problema. In caso non ci fosse una ragade, la presenza di sangue impone a lume di logica l'esame del retto per escludere la presenza di polipi o condizioni infiammatorie.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta. Ho chiamato il pediatra ieri per riferire delle striature di sangue, mi ha detto che è normale che ci siano e che sono dovute al fatto che la bimba spinge e si crea come delle piccole "lesioni" che provocano la fuoriuscita di sangue. mi ha detto inoltre di aumentare la dose dello sciroppo già citato e al massimo di dare la glicerina ma non altro poichè è piccola ancora.
quindi non mia ha ancora consigliato di fare alcun esame.
Lei cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Penso che debba perlomeno visitarla. Penso che la glicerina sebbene sia classificato come lassativo osmotico è un ulteriore irritante. Se la stitichezza è occasionale...bene ma mi sembra si stia prolungando . Per il resto mi sono già espressa.
[#4]
dopo
Utente
va bene, grazie!
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
di nulla