Difficile interpretazione colonscopia ed entero rnm

Gentili Dottori vi chiedo, gentilmente, un interpretazione dei miei seguenti referti, eseguiti perchè accuso "velocità di evaquazione", feci non formate a volte grasse:
colonscopia:
lattuale indagine endoscopica si arresta a livello della fessura splenica per l intolleranza del paziente, nonostante la premedicazione. Sino a tale livello non si documentano lesioni organiche.Si eseguono biopsie a livello del discendente, sigma e retto.
A. COLON, NAS, biopsia
B. COLON SIGMOIDEO,biopsia
C. RETTO,NAS,biopsia
referto:
A. Mucosa colica ad architettura conservata con moderato incremento dell' infiltrato infiammatorio cronico e stravasi ematici della lamina propria.
Non segni di aggressione infiammatoria dell epitelio.
regolare l' infiltrato eosinofilo.
N. di linfociti intraepiteliali <30/100 enterociti.
Quadro morfologico di incremento dell' infiltrato flogistico della lamina propria in assenza di attività e segni di specificità.
B.Vedi punto A.
C. vedi punto A.
RM DELLE VIE DIGESTIVE CON MDC ORALE S/C MDC VENOSO
Acquisizioni assiali FSPGR T1 e FSE T2, coronali FSE T2, coronali 2D Fiesta dinamiche e, dopo infusione di ml8 di Gadovist, assiali FSPGR T1 con saturazione del segnale adiposo e 3D LAVA.
Eseme eseguito dopo assunzione orale di ml 1000 circa di PEG e premedicazione con fl1 di N-butyl-scopolamina ev.
Non si apprezzano alterazioni della disposizione, della morfologia e del calibro delle anse del digiuno e dell' ileo. In particolare non si segnalano significativi ispessimenti ne aree di patologico enhancement a carico delle pareti del tenue espressione di flogosi.Non si rilevano raccolte liquide. Si apprezza qualche linfonodo millimetrico prevalente in sede mesenterica.
eco addome superiore:
Il fegato ha dimensioni normali, ad ecostruttura lievemente addensata,come da steatosi di grado moderato,senza lesioni focali.
la colecisti è normodistesa,con pareti regolari senza calcoli
le vie biliari sono di calibro regolare.
il pancreas non presenta alterazioni morfostrutturali.
La milza è di normali dimensioni,ad ecostruttura omogenea
I reni sono in sede,di dimensioni nei limiti della norma, con strato parenchimale di normale spessore ed ecogenicità, senza evidenti calcoli nè dilatazioni calico-pieliche. l' aorta addominale ha calibro e decorso regolari,con pareti regolari.
analisi feci: assenti protozoi parassiti sia in fase cistica che in fase vegetativa. non uova di elminti. negativo per salmonella, shigella, campylobacter, negativo miceti.
negativo per asca anca ana, negativo antiendomisio,negativo antigliadina...
Vi chiedo cortesemente, di avere Un CONSULTO, un parere...Grazie di cuore
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto nella norma.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, questo da una parte mi rassicura, dall altra mi scoraggia perche è da 13 anni che per "vivere" assumo 4mg al giorno di loperamide (la mattina subito dopo la prima evaquazione) e delle volte non basta e non mangio ne frutta ne verdura ne spezie ne latte e sto cmq male...credete sia un problema neurologico? Colon irritabile? La flogosi c è e io non sto bene, dovrà pure esserci un nome e soprattutto una soluzione,sn disposto ad assumere qlq farmaco anke psicofarmaco pur di non rovinare altri anni ancora della mia vita, non vivo più da 13 anni...., dimenticavo presento una osteopenia -t1,2 il calcio appena sotto il range e idem vitamina D. solo nell ultima analisi,prima sempre giuste il valore nel protidogramma elettroforetico delle alfa2 globuline e beta globuline è appena sopra il range massimo, il rapporto a/g 1 ( quindi sotto) e albumina al limite basso...Prego la vostra sapienza scientifica di dare luce a questo mistero senza soluzione, io sto male...Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo purtroppo non è valutabile a distanza ma solo da chi la segue personalmente, la visita e conosce il contesto clinico. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per il buon auspicio, chiedo solo, in base alla vostra esperienza e sapienza , e in base ai dati che vi ho fornito, un CONSULTO, un parere, non una diagnosi, ne tantomeno un eventuale trattamento, ma un consulto... Mi ha risposto dicendomi "tutto nella norma" questi ulteriori dati (calcio vitq D etc) cambiono la sua opinione? Vorrei solamente un parere scientifico, mi accontento veramente di poco , mi accontento del condizionale, potrebbe trattarsi di IBD? Mi consiglia ulteriori indagini ( allergie ,intolleranze etc?)ho inviato molti esiti d esami, per Voi non dovrebbe essere difficile , mi porga delle domande se necessarie, scrivo in questo sito che nasce per avere un consulto,proprio per riceverlo, il consiglio di "farsi seguire " mi pare un pochetto scontato, ( scusi la franchezza) ma altrimenti un sito di consulto non ha motivo d esistere se non si ottiene un consulto ma un semplice poco scientifico "consiglio di farsi seguire" mi scusi nuovamente , e, mi capisca.... Grazie