Gastrite, colite

Questa è la richiesta: Salve Dottore,
Le spiego brevemente cosa mi è successo. Ho avuto (circa 20 giorni fa) una serie di dolori pancia con scariche di diarrea frequenti accompagnati da una strana sensazione di freddo allo stomaco / fegato; premetto sono in sovrappeso (34 anni alto 1,80 peso 112 kg e fortemente ansioso) esami del sangue (ottobre 2012) hanno riscontrato un'alta valore dei trigliceridi 457 per il resto tutto ok. Ho effettuato una cura con esopral 40 mg e fermenti Svl3 qualche miglioramento ma niente di più! Ho successivamente eseguito (gennaio 2013) esame addome completo (il quale ha riscontrato una steatosi per il resto tutto nella norma), nuovi esami del sangue compresi proteina reattiva, VES, tiroide, siderimia e ferrinina tutto regolare trigliceridi ora sono rientrati nella norma valore attuale 115, peso sceso a 107 kg; ho effettuato poi esame delle urine (tutto regolare) e sangue occulto nelle feci (anche questo regolare). Sono in attesa del responso sul test helicobbatter pyroli. Io però continuo ad avere sensazione di gonfiore, difficoltà a mettermi su di un fianco e sull'altro a volte anche a pancia in sotto nel letto e sensazione fastidiosa come di non poter appoggiare nulla sulla pancia quando sono in posizione supina. Le chiedo è un fatto di ansia? Oppure una gastrite o colon irritabile? Oppure qualcosa di più serio? La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sindrome del colon irritabile è una ipotesi plausibile. È però indispensabile migliorare drasticamente le abitudini alimentari,in quanto i triglie ridi così alti e la stratosi epatica depongono per comportamenti scorretti. Deve pertanto affidarsi ad un dietologo. Con la riduzione del peso e la normalizzazione degli esami potrebbe migliorare anche la situazione intestinale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dottore La ringrazio per la risposta vorrei però precisare che il valore dei trigliceridi ora è regolare, come Le ho scritto, ma il fastidio rimane soprattutto quando mi metto nel letto su di un fianco o l'altro oppure a pancia in giù. È necessaria una colonscopia? Ho dolore maggiormente nella parte alta destra accompagnata da gonfiore. Può inoltre un forte stress creare questi disturbi? Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ritengo per il momento che sia il caso di una colonscopia. Ovviamente senza una visita non è possibile essere precisi.