urgente colonscopia?

buongiorno dottori, da circa qualche mese soffro di frequenti mal di pancia e di stomaco che mi hanno portato anche ad andare al pronto soccorso. mi è stata consigliata una gastroscopia , che ho fatto e ha avuto un esito negativo, ora ho anche problemi di stitichezza alternata a diarrea e il medico mi ha fatto fare la ricerca di sangue occulto su un campione di feci ( la prima volta a luglio esito negativo, la seconda in questi giorni sempre con esito negativo, ho fatto la colonscopia ad agosto 2011 anchessa negativa e una successiva tac con metodo di contrasto a febbraipo 2012 sempre negativa, io sono molto preoccupata perchè ho alterazioni di peso che da circa due anni varia da 67 e scende a 64 kg nel giro di pochi giorni. nella mia famiglia purtroppo mio zio e mio padre hanno il k al colon quindi ho una famigliarità. secondo voi l esito della ricerca sangue occulto su un solo campione ma effettuata due volte nel giro di 6 mesi ( la seconda volta in una scarica strana) può essere affidabile? è vero che una colonscopia negativa a agosto 2011 e la tac a febbraio 2012 possono farmi stare tranquilla per qualche tempo? as petto le vostre risposte perchè sono molto in ansia. dimenticavo sono donna e ho 36 anni e tre figli l ultima di due anni

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Per quanto riguarda il colon ed il tumore, se la colonscopia è stata completa e la pulizia adeguata puo ' star tranquilla e ripeterla ogni cinque anni. La sintomatologia puo' essere attribuibile a un colon irritabile. auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
MI HANNO DETTO CHE LA PULIZIA ERA PERFETTA E SONO RIUSCITI A VEDERE TUTTO. LO HANNO ANCHE SCRITTO NEL REFERTO. MA ESSENDO GIA PASSATI QUASI DUE ANNI SE FOSSE USCITO QUALCOSA IN QUESTO PERIODO?
[#3]
dopo
Utente
ho anche un dolore alla schiena e spalla sinistra da qualche giorno, potrebbe essere collegato e quindi che ci sia qualcosa ai polmoni?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Difficile dirlo.Si faccia visitare se persiste.
[#5]
dopo
Utente
i dolori alla pancia pesistono e ho notato che se pranzo con broccoli e uova sode , cosa che accade ogni 15 gg circa dopo circa 20 minuti i ho dolori simili ad una colica addominale, perchè?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Puo dipendere dal colon irritabile. Si è fatta visitare?
[#7]
dopo
Utente
da chi ? sono stata dal mipo medico e mi ha dato buscopan.