Protuberanza dura vicino all'ano

Salve,

oggi ho notato una strana protuberanza dura vicino all'ano(verso i testicoli). Ad occhio non si vede ma toccando si sente che è duro. Qualche giorno fa andando in bagno e sforzandomi leggermente ho notato un pò di sangue nella carta(successo solo una volta). Ora ho sempre lo stimolo di defecare (forse dovuta all'agitazione), e ho qualche difficoltà a stare seduto (leggero fastidio), tra l'altro ho notato che ho spesso l'ano umido e toccando sembrano feci. Precedentemente ero andato dal medico per specificare i sintomi di sangue e stimolo a defecare (non avevo notato la protuberanza), e mi ha fissato per sabato una colonscopia. Cosa potrebbe essere? durante la colonscopia riescono a localizzarlo? Ringrazio in anticipo i dottori della risposta.

Grazie.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia è del tutto superflu in questa fase. La prima cosa da fare è una visita proctologica e una procto o rettoscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un'emorroide trombizzata,
ma basterebbe una visita ispettiva del suo medico per capire cos'è e cosa fare.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie della risposta. Effettivamente prima di andare dal medico ero andato all'ospedale a farmi visitare da un medico di turno (avevo preso appuntamento con il mio medico per qualche giorno dopo, perchè prima non poteva), il quale infilandomi un dito nell'ano non ha trovato nulla, tranne che delle feci(senza sangue). Quando sono andato dal mio medico non mi ha visitato, e mi ha appunto prescritto una colonscopia. Leggendo su internet ho letto che potrebbe trattarsi anche di ragadi anali o polipi rettali...cosa ne pensate? sono molto preoccupato.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe.... Ma solo la visita potrà dare risposte.
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono riuscito a fare una visita dal proctologo, mi ha diagnosticato: "emorroidi I-II grado con flogosi della mucosa. Ampolla piena di feci."
Mi ha dato una crema "Luan", consigliato 15cc di olio di ricino, e degli impacchi con acqua tiepida.
Quindi il mio continuo stimolo a defecare(con scarsi risultati) è grossomodo dovuto a questo? Io sapevo che le emorroidi fanno male quando si defeca, mentre io invece non sento nessun dolore.
Credo che comunque sabato effettuerò lo stesso la colonscopia.

Resto in attesa di una vostra risposta.

Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Considerata la sua età e l'esito della visita proctologica
il problema dovrebbe essere per l'appunto emorroidario,
con la colonscopia potrà acquisire una maggior grado di sicurezza e tranquillità.

Cordialmente