Spiegazione esito colonscopia

Gentili dottori, quattro mesi fà ho iniziato ad avere scariche diarroiche (precedute da forti dolori)prevalentemente al mattino e dopo pranzo( dopo una o due ore). Qualche settimana dopo sono anche cominciati i dolori al basso ventre che mi tenevano sveglia anche di notte. Mi è stato detto di fare con urgenza una colonscopia e chiaramente, spaventatissima, l'ho fatta. Premetto che ero in uno stato psicologico pessimo perchè il mese prima era stato diagnosticato a mia madre (80 anni) un edenocarcinoma per il quale ha poi subito una kolectomia. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire l'esito della colonscopia che ho eseguito: DESCRIZIONE:emorroidi interne congeste. agevole introduzione del colonscopio che ascende fino al cieco. Ileo indenne(biopsie). Mucosa colica rosea, trama vascolare normorappresentata. Biopsie sigma.
REPERTO MICROSCOPICO E CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
1)Frammenti superficiali di mucosa ileale con edema congestione e lieve flogosi cronica a carico della lamina propria. 2) Mucosa colonica con buona rappresentazione e maturazione della componente ghiandolare. Edema, congestione e focale infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria.Reperto morfologico riferibile a flogosi cronica priva di caratteri istologici di specificità.
Al momento le scariche sono passate, io credo anche grazie all'alimentazione molto restrittiva: riso, poca pasta e pane, carne o pesce, mele, zucchine il tutto condito con il solo olio extravergine a crudo. Le feci, però, sono chiare, a volte molli. Il mal di pancia non è come prima, mi capita di averlo qualche volta dopo pranzo, raramente dopo cena. Vi prego di aiutarmi a capire cosa ho e se c'è una cura efficace per stare meglio. Il mio Dott. mi ha solo detto che è una malattia di origine psicosomatica e non mi ha dato altro che integratori di fermenti lattici e di acido alfa lipoico. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si tratta solo di un po' di colon irritabile, che come dice il suo Medico ha delle chiare origini psicosomatiche. Anche perché è vero che la colonscopia dimostra un'infiammazione aspecifica, ma è pur vero che è sostanzialmente negativa per patologie più gravi. Non le resta che curare la Sindrome del Colon Irritabile, seguendo le indicazioni dietetiche del suo Medico (anche se a mio avviso integratori e fermenti lattici servono a poco...) e naturalmente cercare di ridurre gli elementi che le producono ansia o stress.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la tempestività della risposta, lo farò sicuramente!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti