Il seguente referto

Buongiorno, sabato ho eseguito una colonscopia con il seguente referto:

"E.R.: negativa per patologie peri ed endorettali. Mucosa rettale liscia e scorrevole sui piani profondi. Modesta congestione dell'anello emorraidario inferiore.
L'esame endoscopico è stato condotto fino a livello del fondo cecale.
Pareti coliche elastiche, disegno vascolare ben conserveto. Colon convoluto e tortuoso con accentuazione dell'angolo colico sinistro. A tale livello si osserva uno spasmo marcato del viscere colico ed in tale tratto la mucosa è iperemica. Superato l'angolo la mucosa colica del traverso e del colon destro appare pallida e meno vascolarizzata. Tuttavia non si segnala nulla di patologico a carico della mucosa dei vari segmenti colici esplorati.
Utile valutazione con esame di immagine (TAC addome e/o risonanza nel sospetto di patologie endometriosica)."

Gentilmente potreste dirmi cosa significa tutto questo. Purtroppo al termine dell'esame quando ho parlato con il medico che eseguito l'esame ero ancora sotto effetto di sedazione profonda e non ho ben capito quello che mi ha detto.
Grazie per la Vostra risposta, buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame non dimostra nulla di allarmante. Però non ci dice i motivi per cui ha eseguito l'accertamento . Il fatto che non siano stati eseguiti prelievi bioptici significa che non erano visibili segni sospetti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho eseguito l'esame per un problema di rettoragia poichè dal mese di settembre ogni qualvolta vado in bagno ho sangue quindi il mio medico, dato che ho familiarità con cancro all'intestino e al colon, ha preferito farmi fare una colonscopia.
Al momento dell'esame non hanno eseguito prelievi bioptici.
Grazie per la sua risposta, buona serata