Da gennaio 2012 ho iniziato ad avere del sangue nelle feci

Gentilissimi,
Vi scrivo per un problema che persiste.
Da Gennaio 2012 ho iniziato ad avere del sangue nelle feci:la prima volta era molto,color rosso vivo e mi capito' successivamente all'avver trattenuto dal defecare.Dopo diversi consulti mi hanno fatto prima la rettoscopia e dopo anche la colonscopia.Entrambi questi esami sono risultati negativi,nemmeno dei polipi,nulla.Questo avviene nel Febbraio-Marzo del 2012.Ho fatto tutti gli esami compreso quello del sangue occulto risultato negativo anch'esso!In ogni caso io continuavo a notare il sangue rosso sopra le feci e diverse volte sono stato da gastroenterologo e chirurgo:mi hanno detto entrambi che potrebbe essere una fragilità dei capillari del tratto finale dell'intestino.
Io continuo a notare questo sangue rosso,rosso-scuro come mucoso sempre sopra le feci..sono ancora preoccupato e non riesco a tranquillizzarmi nonostante i numerosi esami e l'ipotesi dei vari medici di fronte alla negatività di essi.
Cosa mi consigliate di fare?Dovrei tranquillizzarmi o a distanza di un anno rifare un'altra colonscopia?Possono essere segni di tumore?Sono veramente agitato e non riesco più a capire da chi posso ancora andare,quale medico può aiutarmi.Sono un soggetto molto ansioso e un po' ipocondriaco e non riesco a stare tranquillo ogni volta che noto questo sangue...Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la colonscopia è negativa non dovrebbe preoccuparsi più di tanto, anche perché il sangue rosso vivo in un paziente giovane con tutta probabilità va attribuito ad una patologia benigna del canale anale. Strano che non le abbiano trovato nemmeno un po' di emorroidi...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Pinna per la sua tempestiva risposta.No non hanno trovato assolutamente nulla,nemmeno emorroidi o ragadi,nulla di nulla!Io non ho ne' dolore ne fastidio!Il sangue non è proprio vivo e' sul rosso tendente al rosso scuro diciamo e si trova sopra le feci in modo "mucoso".
È tutto negativo ma secondo lei devo andare a indagare ulteriormente dopo un anno dalla colonscopia o devo ritenere attendibile l'ipotesi della fragilità capillare?Sono troppo in ansia!
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah... Cosa le hanno detto quando ha fatto la colonscopia? Di ripeterla dopo quanto tempo?
Cordiali saluti
P.S.: il mio nome è Stefano Spina, non Pinna...
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dott.Spina ma come vede l'ansia mi fa leggere anche cose inesatte.Non mi hanno detto di ripeterla,ne' di fare altro accertamenti.La "diagnosi" se così si può chiamare, e' una presunta fragilità dei capillari del retto,non avendo riscontrato ne emorroidi,ne fistole,ne polipi!!!Non mi hanno prescritto altri accertamenti,sono io che data la continua presenza di questo sangue mi sto continuando a preoccupare!Per questo volevo un consiglio da voi:se andare ancora a fondo o lasciar perdere!grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si può lasciare che il sangue continui a comparire senza fare nessun accertamento o senza prendere alcun provvedimento. Esistono farmaci cosiddetti capillaro-protettori, che forse potrebbero fare al caso suo. A questo punto però troverei utile rivolgersi ad un Proctologo per eseguire una ulteriore valutazione del caso ed acquisire così quanto meno un secondo parere.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho preso per un periodo il daflon ma i risultati non sono stati poi così efficaci..quindi non mi consiglia un'altra colonscopia?Grazie ancora dott.Spina!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non lo so se dovrà fare la colonscopia o meno, questo casomai in una fase successiva. Per ora io le ho solo consigliato di chiedere un secondo parere ad un altro Proctologo. Anche perchè se il Daflon a dose corretta non ha funzionato l'ipotesi della fragilità capillare vacilla...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie ancora e complimenti per il vostro servizio!
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie a lei per i complimenti...
Cordiali saluti