Vomito, diarrea e spasmi intestinali

Salve gentili dottori,
ieri notte mi sono svegliata d'improvviso in preda a dolori lancinanti al basso ventre, accompagnati da sudori freddi e tremori. Qualche minuto dopo ho fatto la prima scarica di diarrea, seguita immediatamente da vomito e da un'altra scarica.
Il colore della scarica era normale, né chiaro né scuro, senza presenza di sangue, così come il vomito (colore rosato senza tracce di sangue).
Subito dopo sono stata meglio, non ho avuto nausea ma stamattina mi sono svegliata con dei dolori fortissimi in tutto l'addome, dallo stomaco al basso ventre. Sono dolori strani, persistenti, tipo quelli muscolari, che non mi permettono di muovermi. Supponendo sia stato un attacco di gastroenterite (ho avuto anche un po' di febbricola, molto bassa, attorno ai 37°C) ho preso dei fermenti lattici (enterogermina) e mangiato in bianco, poi ho assunto una compressa di buscopan per calmare i dolori ma non mi è stata affatto d'aiuto..
A cosa posso imputare questi forti dolori al basso ventre? E' possibile che siano riconducibili al virus della gastroenterite? Ho la sensazione che ci sia un po' di gas nell'intestino ma non riesco ad emettere flatulenze.
Potete consigliarmi qualcosa per calmare i dolori?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolori al basso ventre sono dati dalle contrazioni dell'intestino che comportano poi la diarrea. In pratica i sintomi fanno parte della gastroenterite. Utili gli antispastici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio. Aggiungo che prima della prima scarica e del vomito i dolori alla pancia erano proprio come fortissime contrazioni e non i dolori tipici di un attacco di diarrea solito (soffro di colon irritabile e quindi sono spesso soggetta a questi attacchi, ma stavolta è stato diverso..) poi vorrei aggiungere che il tutto è successo un paio d'ore dopo un rapporto sessuale abbastanza intenso col mio ragazzo, quindi al momento ho pensato anche che c'entrasse l'utero e mi sono spaventata...Ma non penso sia imputabile a quello..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il rapporto sessuale non c'entra, ovviamente. La sintomatogia dovrá comunque risolversi a breve.

Auguroni.