Febbre persistente e vomito in bambina di 9 anni

Gentilissimi,
vi scrivo per un consulto che possa indirizzarci verso la positiva soluzione dei preoccupanti disturbi di mia nipote di 9 anni.
Di seguito un breve sunto della situazione, sperando che possiate fornirci indicazioni utili ad una più efficace ricerca della causa di questo persistente malessere.
---------------------------------------------------
Un mese fa la bambina ha iniziato con nausea e voglia di vomitare. qualche giorno dopo ha iniziato ad avere mal di testa e forti dolori alla base dello stomaco. Da allora sono passate tre settimane e la febbre è sempre 37,4/37,8. Di notte dorme sembra senza dolori, di giorno prende fermenti lattici e una pillola di omoprazolo. È stata vista 5 volte dal pediatra che parla di una forma virale. Confermata anche dai medici del pronto soccorso che l'hanno idratata per 30 ore ,anche con antidolorifici,senza risultato. L'ecografia allo stomaco ha evidenziato una lieve alterazione dei linfonodi dello stomaco. L'emocromo è nella norma come gli esami di base fatti al pronto soccorso.
Ora mangia pochissimo dopo la prima settimana di digiuno. È in programma una visita da parte di un gasteroenterologo che come giã preannunciato potrebbe proporre una gastroscopia.
Noi vorremmo esami specifici per mononucleosi o infetto loggia o ricerca dell'elicobatter pilori, considerato che da un mese la bambina ha dolori costanti e febbre costante. Ritenete siano ipotesi plausibili considerati i sintomi?

Una particolarità: alcune volte al giorno ha vampate di calore e pensa di essere sudata mentre non lo è.
Ringraziandovi per il prezioso servizio resto in attesa di Vs considerazioni e consigli.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti farebbero effettivamente pensare ad una forma virale. Sarebbe pertanto utile una visita presso un centro di malattie infettive pediatriche per eventualmente eseguire esami onde escludere oltre i comuni virus influenzali altre forme come rotavirus, citomegalovirus ecc.

Dr. Roberto Rossi