Gastrite atrofica

Buongiorno, io soffro di gastrite acuta e daglie esiti delle gastroscopie effettuate nel 2010 e 2011 con esame istologico è venuto fuori il seguente risultato:iperemia gastrica, gastrite atrofica corpo fondo senza presenza di Helicobacter. Il gastrointerologo mi ha prescritto perido e riopan e mi ha detto che in caso di atrofia non posso assumere inibitori di pomapa protonica.
Nel 2012 invece di effettuare la gastroscopia ha fatto il teste del sangue gastropanel da dove si evice un alto grado di gastrina 17 ( 1-10) ma non l'atrofia e senza Helicobacter.
A questo punto gli esami sono discordanti per qunto rigurda l'atrofia, e consultando un altro gastrointerologo mi ha detto che era attendibile il gastropanel e che l'atrofia e associata alla presenza al 99% dell'Helicobacter e mi ha prescritto le compresse di Lucen da 40g.
A questo punto io non so quale delle due diagnosi e terapie prendere in considerazione.
La ringrazio in anticipo e le cheido di farmi chiarezza in merito a questa situazione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' atrofia richiede controllo endoscopici periodici, che le consiglio. Se hp è positivo va eradicato.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma quello che volevo sapere e quale delle due diagnosi dei gastrointerologi è più attendibile.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto scrive personalmente non condivido quanto scritto da entrambi in particolare in riferimento al gastropanel ed alla terapia.