Gastrite mattutina

Salve ho 19 anni... e da tanto tempo mi capita che quando ho degli impegni mattutini, e di conseguenza mi sveglio presto, mi viene un forte dolore alla bocca dello stomaco che persiste anche mangiando qualcosa... passa soltanto distendendomi e rilassando il corpo, e sembra anche che si formi aria nello stomaco.... finita la scuola avevo tralasciato il problema, ma ora sono tornata a fare mattinate per via di un corso che devo svolgere che durerà circa due anni.... ho sempre pensato fosse una semplice gastrite e continuo a pensarlo... o dovrei considerare anche altre opzioni? ..... che rimedi posso prendere in considerazione? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che si tratti di una questione di ..... ansia che si riflette a livello gastrico con degli spasmi e/o ipersecrezione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Dai sintomi che descrive e dal fatto che questi sembrano essere correlati a una situazione specifica, ritengo che siano manifestazioni del suo timore di affrontare gli impegni della giornata. La sua strategia di rilassare il corpo mi sembra ottima, ma quello che mi sento di consigliarle e' di tenere un diario giornaliero per individuare in base a quali eventi i sintomi si ripresentano (alimentazione, impegni di studio e/o lavorativi, relazioni conflittuali ecc.) . Questo e' utile in quanto DELIMITA il problema, in modo che lei sappia come intervenire. Da un punto di vista psicologico, la gastrite e' correlata all'ansia di prestazione, a una certa competitività , ad alcuni conflitti non risolti. Ultima cosa: consideri anche di gestire bene il suo sonno: quante ore dorme? E come? Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa E. Scolamacchia, psicologa. elisco54@libero.it

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
quindi mi sa che mi devo rassegnare al fatto che sia gastrite nervosa mi sa.... nn ho idea di come intervenire però, perchè ovviamente quando sono fuori casa non posso distendermi....