Informazione gastroscopia

Buonasera,

la presente per chiederVi un'informazione in merito alla gastroscopia di mia mamma (50 anni): ha ritirato oggi l'esito della biopsia dalla quale si evince che ha la gastrite, ricerca dell'h pylori positivo e poi c'è scritto olga score stadio 2. Cosa significa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In parole povere, l'OLGA SCORE (Operative Link on Gastritis Assessment) è un sistema di graduazione in 4 gradi della gastrite con una valutazione della correlazione con il rischio di cancro gastrico.
I primi due gradi (I e II) prevedono, statisticamente, lesioni benigne.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia