Bruciore all'esofago

buon giorno dottore ho 24 anni, non fumo e non bevo alcolici. il mio problema si sta presentando da 4 giorni, ho un bruciore su tutto l'esofago fino ad arrivare alla lingua. non percepisco bene se parte dallo stomaco, ma si manifesta durante tutto il giorno, si placa solo quando mangio e ricomincia con la digestione. ho sofferto di reflusso acido ogni tanto ma poi finita la digestione passava tutto. adesso no, ho provato con gli antiacidi ma non cambia niente. sento sollievo con acqua fredda ma dopo un po' si ripresenta. se soffio con la bocca mi sento un fuoco uscire dall'esofago! non so cosa pensare adesso inizio a prendere delle compresse inibitori della pompa protonica x vedere come va. secondo lei è qualcosa dovuto al reflusso gastroesofageo?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, mi sembra l' ipotesi piu' verosimile. Se non si risolve con la terapia che le indichera' il suo medico farei una gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
in due giorni non è cambiato niente, di solito in quanto tempo potrebbe fare effetto un farmaco per questa patologia? una compressa al giorno da 40 mg è buona?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, qualche giorno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
sono andata dal mio medico per digli che non è cambiato niente e mi ha prescritto oltre l'esopral, anche peridon e gaviscon. secondo lui ci vuole tanto tempo perchè è molto infiammato e la gastroscopia la farò tra 6 mesi visto i tempi d'attesa! il medico però si è accorto che toccandomi l'addome mi faceva male sia lo stomaco che il fegato, può esserci qualcosa di più grave oltre al reflusso??
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo in assenza di dati provenienti da esami strumerntali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
caro dottore adesso va meglio, tra 20 giorni farò l'eco all'addome e a luglio la gastroscopia. ancora sto facendo la cura del dottore, finirò fra qualche giorno, ho paura che senza cura torni tutto come prima, è possibile?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
gentile dottore alla fine del pacco di peridon, dove stavo già meglio, ho continuato a prendere solo esopral la mattina a digiuno. in un giorno tutto è tornato come prima, anzi forse peggio. un reflusso cos' grave da farmi male la gola e non poter ingerire neanche l'acqua. il mio dott ha detto di fare al più presto una gastroscopia, secondo lei c'è qualcosa di grave?