Acidità, dolori addominali e testicolari

Buongiorno, ho 31 anni e da circa 6 mesi sto soffrendo di una serie di disturbi. Circa sei mesi fa ho avvertito una forte acidità di stomaco a cui è seguito un periodo in cui si sono manifestati alcuni dolori addominali diffusi nel basso ventre. Successivamente i dolori hanno interessato i testicoli ed ho notato problemi di erezione ed eiaculazione. Adesso fortunatamente i fastidi si stanno lentamente attenuando, ma rimane l'acidità di stomaco (di cui in passato non avevo mai sofferto). A volte ho la sensazione di avere un nodo in gola e le feci sono spesso verdognole e non formate. Quando tossisco capita di avvertire dolore, soprattutto al fianco sinistro.
Su indicazione del medico ho assunto flogeril ed ho fatto un'ecografia addominale e testicolare. Il flogeril mi sembra che non abbia inciso granchè, l'ecografia non ha evidenziato niente di particolare. Purtroppo vista la varietà dei sintomi non ho ancora capito qual'è il problema e quale può essere la cura. Se qualche medico del forum sa consigliarmi gliene sarei grato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di farsi visitare da un gastroenterologo.
I sintomi sembrano quelli della sindrome dell'intestino irritabile (esclusi i fastidi genitali).
Solo una visita diretta potrà dirimere i suoi dubbi!
Resto a sua disposizione!
cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche io credo sia necessaria una visita specialistica, tuttavia visti i sintomi ero indeciso tra un urologo e un gastroenterologo. Probabilmente un gastroenterologo è più indicato.

Grazie di nuovo e buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Se posso, vorrei farle un'altra domanda.. ritiene che dei problemi intestinali tipo il colon irritabile siano collegabili a un'infiammazione della zona genitale (epidimo o prostata)?
Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possono avere una correlazione.
Le infiammazioni genitali possono acuire il fastidio intestinale e viceversa!
[#5]
dopo
Utente
Grazie, ma per la cura da che parte si inizia? Mi consiglierebbe un urologo o un gastroenterologo?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente un Gastroenterologo!