Sono andato dal mio medico che mi ha guardato e mi ha detto che si trattava inequivocabilmente di

Buongiorno dottore,

cerco di essere più preciso possibile in merito al mio quadro clinico:

ho 36 anni e qualche anno fa a seguito di un sanguinamento durante la defecazione e di un dolore durato pochissimi minuti, ho fatto una visita presso un urologo che con una ispezione manuale dell'ano, mi ha diagnosticato una ragade. tutto è passato con una pomata di cui non ricordo il nome e con una dieta che favoriva la defecazione ( non ho mai avuto problemi di stitichezza).
questa condizione mi è tornata ciclicamente (spesso nei cambi stagione) con sintomi leggeri e con la guarigione dopo pochissimi giorni.
La settimana scorsa mi è successa l'ennesima volta la stessa storia, solo che questa volta il sanguinamento è stato maggiore ( sempre limitato ad una macchia trovata sulla carta igienica) ed il dolore un pò più forte tanto che al secondo giorno mi è durato fino a sera (bruciore abbastanza sopportabile...tipico della zona irritata).
Ho notato di avere sull'ano (sull'imediato bordo) una specie di piccola escrescenza ( tipo un pò di pelle residua di una cicatrice) e al tatto sentivo come una pallina che toccando non mi provocava proprio dolore...piuttosto sensazione di fastidio. Sono andato dal mio medico che mi ha guardato e mi ha detto che si trattava inequivocabilmente di una emorroide. Mi ha dato, oltre ai consigli per la dieta, una pomata ( Proctolyn) da mettere due volte al giorno. Ho provato subito sollievo e a distanza di 8 giorni di questa terapia non ho problemi ( o quasi ) durante la defecazione l'escrescenza sembra andata via, la pallina sembra quasi sparita ( quando mi tocco sento comunque il bordo dell'ano rigido rispetto ai contorni interni ed esterni......é come toccare il contorno dell'ingresso di una bottiglia.....vorrei sapere da lei se è normale).
Ora il mio problema è che dopo un pò che ho defecato sento bruciore all'ano ( bruciore tipico dell'infiammazione ......dovuto a qualche giorno di scarsa igiene per intendersi) nulla di insopportabile.
le chiedo se devo continuare ad usare la pomata di cui sopra, per quanto tempo ancora dovrei farlo e se può essere proprio quella a darmi questo fastidio residuo......tenga presente che nell'usarla ho evitato di utilizzare il beccuccio che va in profonditá credo che il problema sia abbastanza in superficie ( crede che stia sbagliando?).
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe trattarsi del polipo sentinella della ragade con una ragade recidiva, nel caso le opzioni terapeutiche sono diverse. Ne parlei con un proctologo se la terapia del suo medico non è sufficiente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

innanzitutto sono sorpreso dalla celeritá della sua preziosa consulenza e la ringrazio vivamente.
Premesso che sono molto terrorizzato dagli effetti invasivi di una ipotetica visita specialistica, vorrei che gentilmente mi indicasse per quanto altro tempo potrei usare proctolyn senza incorrere in effetti indesiderati e se dovesse trattarsi di polipo sentitinella, é normale normale che sia regredito? (è previsto normalmente?)

grazie!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si e'possibile .Alcuni giorni.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore...un'ultima domanda:

la visita che dovrei fare in cosa consiste tecnicamente. Deve essere per forza invasiva o può essere solo un consulto con, dicamo così, una ispezione superficiale?
Graze vivamente e perdoni la mia apprensione!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, nella sezione minforma del sito e' descritta la visita proctologica.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

voglio chiederle come mai la fase acuta di cui le ho parlato mi è passata ma dopo qualche ora dalla defecazione se non uso proctolyn comincio a sentire un leggero bruciore....mi sembra quasi che la cosa sia psicologica!
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si e' fatto visitare?
[#8]
dopo
Utente
non ancora ma orrei sapere se i sintomi che le illustro sono riconducibili alle emorroidi
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, lo sono.
[#10]
dopo
Utente
dottore non ho trovato nessun "proctologo"in zona. Volendo fare riferimento ad un'altra specializzazione cosa devo cercare?
p.s. mediamente quale può essere il tempo di guarigione della sindrome emorroidale?.....nei casi più comuni

[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ci vuole proprio il proctologo. Consulti questo sito oppure i siti di siccr e siucp.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ho fatto la visita proctologica con ispezione sia manuale che con anoscopio ( si chiama così?).

diagnosi: nulla all'ispezione. EDR:normotono sinterale. durante l'esplorazione si apprezzano contrazioni dello sfintere interno. Non srezzano lesioni ragadiformi nè ulcerate o protrudenti nel lume. Mucosa soffice. Prostata nei limiti. Emorroidi di 1 grado non significative Lieve iperemia mucosa distale con trama capillare che si apprezza come da anite.

Nulla praticamente! mi ha dato 10 giorni di pentacol 500 gel, e Vealipogel all'occorrenza.

Gli ho spiegato di avere avuto una sorta di piccola carne in eccedenza ( 3/4 mm) che è andata via.
lui ritiene che questi fenomeni di pelle in eccesso possono essere normali, non signiicativi ma non capiva come è possibile che sia andata via.
Per il sanguinamento mi ha detto che può capitare anche senza alcuna patologia specifica ( normale irritazione) e che non tutte le ferite all'ano sono ragadi e che io non ho mai avuto ragadi.
inoltre mi ha detto che non riteneva opportuno approfondire ( colonscopia) xchè il sangue è uscito conseguentemente al bruciore superficiale che ho sentito e quindi chiaramente legato ad escoriazione anale.
Caro dottore mi piacerebbe avere un suo parere e ci tengo a dire che ora che non uso più Proctolyn sento solo un leggerissimo bruciore alla parte esterna dell'ano: può dipendere dal fatto che in questi ultimi 20 giorni ho avuto un atteggiamento di contrazione continua dei muscoli dell'ano?

può essere normale tutto questo....lei cosa mi dice?

Grazie infinite!!!
I
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

scusi se insisto mi aspettavo un suo parere su quanto scritto nel precedente messaggio...temo che le sia sfuggito.

grazie tante e scusi il disturbo.