Sangue dall'ano e dolore all'inguine destro

Salve, ho 18 anni e sono in pensiero per un problema. Lunedì durante l' evacuazione, data la durezza delle feci, dopo una prima parte abbastanza dura (chiedo scusa per il linguaggio, ma non conosco il gergo adatto) ho avuto anche una diarrea ed insieme ad essa tutto l'interno della tazza era costellata da spruzzi di sangue rosso vivo e ho avuto bruciore per mezza giornata all'interno dell'ano. Mercoledì sono riandata in bagno e nessuna perdita di sangue, ma oggi (venerdì) ho notato sulla carta igienica ancora una quantità abbastanza proficua di sangue, sempre rosso vivo, anche se non ho accusato alcun dolore solo un po' di difficoltà nel defecare. Da circa due giorni però ho un dolore all'inguine destro, soprattutto quando cammino o semplicemente sono in piedi, che si dirama in tutta la coscia destra come se "tirasse". Premetto che non ho alcun altro dolore addominale, non fumo, non bevo alcolici e consumo caffè in quantità davvero ridotte. La mia paura è che i due sintomi siano collegati e si riferiscano ad un tumore del retto, visto che sulla parte esterna dell'ano non riscontro la presenza di emorroidi o piccoli taglietti. Spero in una vostra tempestiva risposta, sono davvero preoccupata ed essendo una persona molto timida provo una vergogna incredibile nel farmi visitare dal mio medico curante. Grazie per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo non ci sarà nessuna alternativa ad una visita diretta per confermare la diagnosi, quindi in un modo o nell'altro dovrà vincere il suo imbarazzo. Da parte mia posso dirle che tutto lascia pensare che le cose stiano esattamente all'opposto di come le vede lei, e cioè che un tumore del retto con quello che ha raccontato non ha proprio nulla a che vedere, mentre i sintomi descritti sono proprio tipici delle emorroidi. E' chiaro che senza visitarla non posso darle certezze assolute, ma insomma il suo caso sembra davvero molto chiaro. Come le dicevo comunque la visita rimane necessaria anche perché solo in questo modo potrà ottenere notizie circa la cura da fare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta. In effetti mi sento più tranquilla, ma volevo chiederle un'ultima cosa che non mi è tanto chiara, il dolore all'inguine destro è un sintomo di emorroidi, o è riferibile a tutt'altra cosa?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, normalmente un dolore di questo tipo non c'entra nulla con la malattia emorroidaria: probabilmente si tratta di una coincidenza, le cause andranno ricercate altrove. Magari una pubalgia, un problema muscolare, chissà...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità, provvederò ad effettuare una visita!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti