Sangue rosso vivo durante defecazione

Salve, alcune volte (non sempre e spesso) capita sopratutto dopo aver ritardato per un po di tempo l'andare in bagno e quindi trattenuto le feci, che poi durante la defecazione appaiano tracce si sangue rosso vivo, con un leggero bruciore all'ano.
Poi pulendomi con la carta igienica compaiono tracce di sangue iniziali che alla fine spariscono.
A volte resta un leggero bruciore e prurito nella zona anale che va via dopo un lavaggio con acqua, ma senza la comparizione di ulteriori tracce di sangue.
Quando invece non ritardo ad andare in bagno non succede nulla ed è tutto regolare.
Da premettere che ho 43 anni e che in famiglia fin'ora nessuno a avuto problemi di polipi intestinali o tumori al colon-retto. Non ho mai fatto una visita perchè non ho alcun tipo di problema di stomaco o digestivo, ed uso regolarmente biscotti integrali.
POssono essere eventuali ragadi o piccole emorroidi che non danno fin'ora grossi problemi la causa di questo leggero sanguinamento soprattutto quando trattengo?
O forse è il caso di fare una colonscopia? (anche se per il momento preferirei evitarla)
Grazie.
Possono essere rag
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sanguinamento riferito è verosimilmente di origine emorroidaria per le caratteristiche con cui si verifica. Potrebbe pertanto inizialmente essere sufficiente una visita proctologica con ano o rettoscopia per scoprire la causa del problema.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocita nella risposta, in futuro farò una visita e cerchero di modificare le mie abitudini a riguardo, cercando così almeno di non pewggiorare la situazione.