Disturbi gastrointestinali

Salve a tutti. Espongo il mio problema nato da una banale nausea e poi risolta con de l "pantorc 40",episodio di circa 3 mesi fa. I giorni che seguirono furono caratterizzati da stipsi che si risolvevano ogni 4 o 5 giorni previa assunzione di erbe " temidra" sempre con feci poltacee anche quando mi fu suggeriti il "psillogel". In seguito però ominali comparvero dolori addominali vari. Stanco di "forzarmi sempre per defecare chiedo una visita gastroentereologica. Alla palpazione nulla di rilevante. Esami del sangue occulto negativi come pure quelli di routine, compreso il carcino embrionale cea. Seguirono l'eco addome , nella norma e la gastroscopia in attesa di biopsia ma a detta del medico solo un lieve reflusso una leggera gastrite. Non contento eseguo anche una colonscopia , circa 15 giorni fa e in attesa di biopsia anche in questo caso il gastroent.mi tranquillizza dicendomi che aveva solo riscontratol la presenza , nel sigma, di due polipetti di circa 0'5 cent. che aveva asportato e che certamente non avrebbero rappresentato alcun problema. Premetto che giorni prima della coloscopia avevo avuto un attacco di diarrea atroce il cui attaccco si è ripetuto anche ieri. Attualmente soffro di mal di pancia , basso ventre con alternarsi di dolori addominali in generale. Meteorismo e flatulenza esagerata con feci maleodoranti. Il medico di base mi ha prescritto proprio ieri dello spasmoment 20 speriamo in bene . P.S. mi è difficile dormire per , anche se sotto forme lievi , di mal di pancia o stomaco.Ho paura di mangiare a causa di un eventuale crisi diarroica. Che cosa ho secondo voi ?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essendo tutti gli esami negativi trattarsi di una sindrome irritativa colica.npertanto sarei dell'idea di associare alla terapia dei fermenti lattici ed eventualmente del simeticone per diminuire i gas intestinali.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la sua disponibilità,vengo alla domanda. Secondo lei l'esame del carcino embrionale cea è importante? ; e se non fosse del tutto convinto che si tratta di una "sindrome irritativa colica" quali esami ulteriori farebbe Lei, da medico di persona per dissipare ogni dubbio? .Dimenticavo dirle che prima, dopo il pranzo o cena , passavano circa tre ore all'appuntamento con il meteorismo e la flatulenza ed eventuale evacuazione con feci inizialmente appena normali e poi semiliquide, sempre con muco, da qualche giorno invece mi capita quasi subito dopo pranzo o cena. P.S. attualmente comunque non passa giorno che non si presenti qualche sintomo sintomo .