Esiti campylobacter

Buongiorno.
Qualche tempo fa ho contratto un'infezione abbastanza pesante causata da Campylobacter Jejuni.
Da lì ho iniziato ad eseguire visite su visite ed esami su esami.
Ho anche fatto una RMN encefalo con e senza MDC risultata negativa.
Il mio nuovo medico di base mi ha fatto inoltre eseguire un prelievo (marcatori tumorali CEA, CA 19-9, PSA, alfafetoproteina e test anti-gliadina, anti-endomisio, helicobacter compresi) dal quale non è emerso nulla. Ho solo l'HDL leggermente più basso (dovrebbe essere superiore a 55 mg/dl e io ho 51 mg/dl).
Inoltre mi ha consigliato una colonscopia, già fatta (sono in attesa del risultato in merito alle biopsie). Il referto è questo:

Collaborazione: buona.
Esplorazione agevole sino alla valvola ileo cecale, al cieco e agli ultimi cm dell'ileo (mucosa granulosa, Biopsie, B1) in condizioni di toilette intestinale non ottimale. Non alterazioni di rilievo in tutto il colon esplorato, in particolare non evidenza di formazioni polipoidi. A livello del canale anale si segnala la presenza di una congestione del plesso emorroidiario. Biopsie nell'ascendente (B2), nel trasverso (B3) e nel sigma (B4).

Pare sia tutto ok, non so che cosa sia la mucosa granulosa ma vedrò poi con la biopsia.

Da che ho fatto l'infezione, però, ho problemi a livello intestinale (mi scarico ogni due giorni circa mentre prima il mio standard era di due scariche al giorno, mattino e sera. In più le mie scariche sono giallastre, tant'è vero che è stata riscontrata la presenza di grassi neutri nelle feci, cosa che prima non avevo e, inoltre, ho sempre la sensazione di essere gonfio come un pallone) e, in generale, ho problemi a gambe (tremori all'inizio del movimento, dall'elettromiografia risulta una sofferenza in L4, L5, S1, S2. Completerò a breve con un'altra RMN..) e sudorazione eccessiva alle mani che prima non avevo. C'è da dire che quest'ultimo problema è insorto nel momento in cui ho iniziato ad assumere Bisoprololo 1.25 mg/die poiché, tramite l'applicazione di un Holter pressorio (a seguito di una forte emorragia dal naso e dalla bocca) ho scoperto di soffrire di una forma lieve di ipertensione. Prima dell'infezione non avevo problemi di pressione.

Secondo voi è normale tutto questo?
Vi ringrazio per i chiarimenti in merito.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È probabile che non tutto sia riconducibile al Campylobacter ma a problemi non gastroenterologici.
È possibile che i suoi problemi intestinali siano conseguenti ad una disbiosi.
Ne parli con il suo gastroenterologo.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ne parlerò senz'altro.
Spero di risolvere al più presto questa situazione che inizia a diventare un pò frustrante.
La ringrazio!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni