valore cea 9

buon pomeriggio,
ho 42 anni eun pò di tempo fa ho avuto perdite di sangue dall'ano per circa una settimana , non dolorose, poi sono terminate ed è molto tempo che non ne ho più, ma la mia dottoressa mi ha giustamente fatto fare i marker tumorali, e il valore cea è uscito 9.
Mi ha prescritto una rettocolnscopia urgente e sono molto preoccupata, premetto che purtroppo fumo molto.
Devo preoccuparmi molto?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo i markers tumorali non servono a far diagnosi ma a seguire l'andamento di una neoplasia già diagnosticata prima e dopo il trattamento!
In secondo luogo il CEA è un markers pittosto "vecchio" (oggi ne esistono di più moderni).
Infine lei (si definisce forte fumatrice) avrà sicuramente alti valori di CEA in relazione al fumo.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia