Colonscopia

Egregi Dottori,

stamane ho eseguito colonscopia per stipsi ostinata. Le conclusioni diagnostiche sono state le seguenti: piccoli polipi sessili (estirpati durante esame) ; area irregolare di circa 1cm del colon ascendente da biopsare (nella figura c'e rigonfiamento di colore bianco-giallastro similgrasso) ; analaga area di circa 5mm al colon traverso prossimale.

Potete anticiparmi cosa potrebbe essermi in ateesa di esito istologico?

Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ovviamente no altrimenti l'esame istologico non sarebbe necessario. Le piccole dimensioni pero non farebbero pensare a lesioni pericolose.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

ho ritirato esame istologico: sono stati diagnosticati 3 polipi iperplastici.
Mi è stato detto di ripetere colonscopia fra 6 mesi. Sapete dirmi che cosa sono e pericolosi?

Grazie

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I polipi iper plastici non sono assolutamente pericolosi e pertanto sembra strano che abbiano richiesto la ripetizione dell'esame così presto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Nel referto è tutto scritto cosi...
[#6]
dopo
Utente
Egregi dottori ho ripetuto dopo 6 mesi la colonscopia. Vi scrivo il referto:

"Al davanti della valvola ileocecale presenza di polipo sessile di circa 1,5 cm che previa infiltrazione si asporta con ansa diatermice e si recupera per esame istologico.
Si posizionano clips metalliche. Al colon destro altro polipo di circa 2cm su cui si eseguono biopsie. Sempre al colon destro altro polipo sessile di circa 1,5cm che si asporta in parte e in parte si coaugula. Al livello del sigma circa 38cm presenza di area discromica su cui si esegue biopsia".

Dopo biopsia mi diranno se intervenire con intervento.

Mi devo preoccupare? Sapete dirmi qualcosa la riguardo?

Vi ringrazio infinitamente
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile dire nulla. È necessario attendere l'esito dell'istologico.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese e sollecita risposta. La specialista che ha effettuato la colonscopia ha comunque anticipato che il polipo le sembra equivalente agli altri gia analizzati con esito benigno.
E' possibile per la sua esperienza che in circa 8 mesi si sviluppino 3 polipi di cui uno di circa 2cm?

Grazie dell'attenzione.
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
i polipi iperplastici possono svilupparsi rapidamente.
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

ho ritirato l'esame istologico. Ecco il testo:

Materiale inviato

A polipo colon dx
B biopsia sigma
C polipectomia endoscopica colon dx parziale
D biopsia sigma

Descrizione macrospica

A una formazione polipoide di 1cm diametro
B 4 frammenti
C plurimi frammenti
D 1 frammento

Diagnosi

A B C polipi iperplastici
D frammento di mucosa grosso intestino con edema , lieve melanosis coli e focale iperplasia epitelio ghiandolare

Specialista mi ha rassicurato...lei che osa ne pensa di questo istologico?

Grazie

[#11]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Che ha ragione lo specialista. Ovviamente.