Fare una colonscopia

Soffro di colon irritabile. Ne soffro dai 16 anni, la patologia non è cosi invalidante però mi crea comunque problemi in quanto avere male praticamente tutti i giorni alla pancia mi limita parecchio nelle attività e ha anche delle conseguenze sia a livello fisico che dell'umore. Ho fatto parecchi test, seguito vari gastroenterologi e seguito le varie indicazioni (anche se a volte erano contrastanti). I benefici sono rimasti molto limitati e da altri punti di vista le cose sono peggiorate (mi succede di avere nelle feci quello che il dottore ha ipotizzato essere "muco" solido e mi è capitato varie volte di avere come emorroidi). Ammetto che per colpa mia vivo male la cosa, continuo a pensare a quanto la cosa mi crei problemi e alla possibilità di avere in realtà qualcosa di più di non semplice colon irritabile. Per togliermi ogni dubbio e anche perchè mi è stato varie volte consigliato di prenderla in considerazione vorrei (beh non proprio) fare una colonscopia. Il mio dottore continua a sconsigliarmela. Vorrei anche il vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È difficile accettare la bizzarria e la complessa gestione terapeutica del colon irritabile.

Non c'è indicazione alla colonscopia se non al fine di sedare le sue preoccupazioni.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni