Ileite acuta e cronica atrofica

Buongiorno,
Ho ricevuto gli esiti di un esame istologico a seguito di una colonscopia e c'è scritto questo:

Mucosa del piccolo intestino sede di atrofia dei villi di grado moderato, con ipertrofia delle cripte ghiandolari, con quota di linfociti T intraepiteliali CD3+ pari al 5%, con diffuse erosioni superficiali e iperplasia del tessuto linfoide. Quadro di ileite acuta e cronica atrofica, in assenza di alterazioni riferibili a malattia celiaca.

Volevo un parere, prima di recarmi in ogni caso da un gastroenterologo, per capire se, come ipotizzato dal medico che mi ha fatto l'endoscopia, si tratti o meno di morbo di crohn e se potete chiarirmi i termini medici di difficile compresione.

Grazie!

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un quadro istologico di ileite aspecifica e non di Crohn.
Inoltre le biopsie dell'ultima ansa ileale non sono utili per la diagnosi di Celiachia,
lo sono quelle duodenali.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it