Predisposizione celiachia

Gentilissimo dottore mio figlio di 9 anni, ha fatto gli esami del sangue seguenti in quanto presenta mal di pancia, senso di vomito( ma senza vomitare),nausea, niente diarrea anzi a volte stitichezza.
Anticorpi anti gliadina IgG 0,1
Anticorpi anti gliadina IgA. 1,4
Ab anti transglutaminasi IgA 0,5
Anticorpi anti endomisio IgA negativa
Dosaggio immunoglobuline IgG 937 IgA 210 IgM 73
Alleni HLA identificati DRB1* 0,3,DQA1*0501,DQB1*0201
Presenza dell'endometrio DQ2 . Condizione di omozigosità DQB1*02: assente
Predisposizione:SI
Lo so che per il momento non ha la celiachia ma è solo predisposto. Ma siccome si lamenta che a volte si sente il cibo venire su, volevo sapere adesso come mi devo comportare? Sarebbe il caso di effettuare anche test per vedere se è allergico a qualche altro alimento ?Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di rigurgito (reflusso?) e non di allergia, nè di Celiachia.
Ne parli con il curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore, grazie per la risposta.Per il cibo .....ho capito che si tratta di reflusso. Vorrei chiederle un'altra cosa, dalle analisi del sangue c'è scritto che è predisposto per la celiachia. Come mi devo comportare? Devo tenerlo sotto controllo....ogni quanto tempo devo rifargli gli esami? Grazie per la sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Essere predisposti non significa sviluppare necessariamente la celiachia.
Se il suo medico sospetterà in futuro problemi di malassorbimento
sarà corretto ripetere i tests ematici anticopali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottor Quatraro, in che senso malassorbimento ? Mio figlio tra l'altro è basso di statura e molto magro. Nel grafico della crescita è sempre nel percentile inferiore . Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il malassorbimento deve sospettarlo il suo curante,
soprattutto se concomitano carenze nutritive con presenza di sintomi cronici e persistenti come le alterazioni dell'alvo (diarrea, dissenteria, steatorrea), flatulenza, meteorismo, dolori addominali, dimagrimento, disturbi della crescita.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni