Sospetta celiachia

Salve dottori, ho fatto gli esami Ac. anti transglutaminasi IgA e Ac anti transglutaminasi IgG, entrambi sono risultati positivi. IgA: 4.8 e IgG:36.
In seguito a questi esiti ho fatto la gastroscopia con esame istologico.
Diagnosi: cinque frammenti bioptici non completamente orientati, con foclae erosione della mucosa e flogosi subacuta lieve.
I villi appaiono strutturalmente nella norma, con regolare orletto assorbente PAS positivo. Nell'epitelio sono presenti alcuni linfociti CD3 positivi, ma non in numero superiore a 40/100 cellule epiteliali.La lamina prospria mostra moderata flogosi cronica.
Il quadro morfologico è compatibile con duedenite cronica.
gastrite superficiale lieve.
Helicobacter pylori assente.
AF/AF
Da queste diagnosi si può affermare che sono celiaca?
Grazie per il consulto. Buona giornata,
Francesca
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non si può dire che lei sia celiaca.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma secondo lei dovrei fare qualche altro esame oppure questi esami sono sufficienti e devo attribuire a qualcos'altro i miei disturbi gastrointestinali.
Grazie e buona serata,
Francesca.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il suo curante e/o specialista di fiducia debba orientare su altri fronti il percorso diagnostico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua consulenza e disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti Saluti