Negli ultimi tempi sento di avere dei disturbi di malassorbimento intestinale

buongiorno,spero che qualcuno mi possa aiutare a tranquillizzarmi. ammetto di essere ipocondriaca. però c'è un problema. negli ultimi tempi sento di avere dei disturbi di malassorbimento intestinale. ho fatto una ecografia addome dove risulta tutto nella norma. il medico che mi ha fatto l'ecografia,vedendomi molto magra mi ha detto che forse è il caso di fare gli esami per le intolleranze alimentari. Le mie feci sono diverse da una volta,sono di colore che va dal marrone all'aranciato e sulla carta resta sporco di arancione. a volte compare dell'olio, sento gas intestinale e gonfiore. e ogni tanto circa una volta alla settimana ho una scarica di dissenteria. il mio ciclo mestruale regolare,è sempre di 28 giorni e ho sempre l'ovulazione intorno al 14 giorno. soffro di ipocondria e vorrei sapere se ciò che riferisco è una cosa grave,il mio medico sostiene la tesi della celiachia perchè non aumento di peso,aiutatemi vi prego. grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica: le intolleranze alimentari (quelle che tutti eseguono in caso di didturbi) non hanno alcuna base scientifica.
L'unica vera intolleranza che può provocare malassorbimento è la celiachia.
Tuttavia esistono anche malattie infiammatorie croniche dell'intestino che possono determinare diarrea "grassa", malassorbimento e meteorismo.
Per tali motivi, le sconsiglio di eseguire le prove per le "intolleranze alimentari" e le consiglio una visita gastroenterologica.
Solo dopo una visita accurata si possono programmare eventuali esami.
Resto a sua disposizione, mi aggiorni se le fa piacere!
cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,sabato sono stata in pronto soccorso perché ho avuto un attacco di panico dopo aver visto che dopo l'emissione di gas intestinale e' uscito del liquido arancione. Mi hanno sottoposto a emocromo completo glicemia azoto urea creatinina albumina sodio potassio bilirubina alt amilasi pancreatica proteina c reattiva cloro e poi radiografia addome per livelli. Una settimana fa ho eseguito ecografia tutto nella norma. Mi hanno fatto anche esplorazione rettale,tutto in norma. L'unica cosa che emerge dalla radiografia e' marezzatura fecale lungo tutto la cornice colica,non vado in bagno da 4 giorni e quando mi scappa cerco di non andare perché ho paura di vedere ancora il liquido arancione,l'aria la faccio a fatica. So che non si possono fare diagnosi in Internet ma sono molto preoccupata e vorrei sapere se dagli esami che mi hanno fatto si sarebbe visto se c' e' qualcosa di grave....chiedo aiuto grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che il suo problema principale sia l'ansia!
Le rinnovo l'invito a farsi visitare da un gastroenterologo che potrà escludere patologie gravi.
Cordialmente!