Iter diagnosi celiachia

Gentili medici,

volevo conoscere l'iter per una corretta diagnosi/esclusione della malattia celiaca, essendo praticamente una delle poche opzioni rimanenti che spiegherebbero i miei sintomi: diarrea, prevalentemente dopo i pasti, e importante meteorismo.
Test e analisi effettuati finora:
-intolleranze alimentari con prick test: negativo
-intolleranza al lattosio: negativo
-breath test al lattulosio: negativo
-Helicobacter pylori (urea breath test): negativo
-Analisi delle feci: tutto negativo

Le analisi del sangue presentano 2 anomalie:
IGE totali alte - 167
Anticorpi antigliadina IgG alti - 14,3

Ora, la gastroenterologa vorrebbe farmi fare le seguenti analisi:
-Princerea HLA DQ2 e DQ8
-Anticorpi anti-gliadina deamidata
-prot. C reattiva - Ves - protidogramma
-emocromo con formula

Procedereste nello stesso modo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo ed aggiungerei gli anticorpi anti transglutaminasi per la celiachia. Si valuterà successivamente la necessità di effettuare una gastroscopia con biopsia dei villi del duodeno a completamento dell'iter diagnostico per la celiachia.

Ci aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)