Microclismi

Buonasera, vorrei sapere se l'utilizzo quotidiano per anni di microclismi di glicerina e pulizia per acqua può generare colite (meteteorsimo flautolenza etc..) o irritazione grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, è possibile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi oltre alla sospensione di questa metodica come posso disinfiammare il colon per recuperare benessere grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono schemi precostituiti, ma valutazioni da fare sul singolo paziente, caso per caso.

E' quindi un percorso da affrontare insieme ad un gastroenterologo di sua fiducia.

Cordailmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza mi rivolgerò sicuramente ad uno specialista, un ultima cosa: al di la della motivazione per cui si crea il forte meteorismo e flautolenza possono generare evaquazioni di feci di consistenza molle e più chiare del normale?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.

Cordialmente