Pillola, diarrea, assunzione fibre

Buongiorno. Sono una ragazza di 21 anni e assumo la pillola Lestronette dall'aprile 2012. La prendo sempre la sera alle 22. Da circa dieci giorni ho episodi di feci molli la mattina (quindi dopo più di 4-5 ore dall'assunzione), in un paio di casi erano diarroici (feci liquide), e mi chiedevo se questi possono aver interferito con l'assorbimento della pillola. Non è la prima volta che soffro di diarrea mattutina: ci sono periodi in cui la mattina preferisco non fare colazione, perché appena finisco di mangiare inizio ad avere delle fitte addominali e devo correre in bagno ad evacuare, espellendo feci molli, a volte liquide; questo è un periodo di quelli. Inoltre sto provando una generale spossatezza e ogni tanto sento anche del bruciore allo stomaco.
Siccome ho iniziato a consumare pasta e riso integrali ed a fare colazione con la crusca d'avena (bollita in latte di soia e arricchita con frutta fresca e secca), mi chiedevo se questi alimenti possano aver causato questi problemi.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la diarrea avviene dopo 4-5 ore dall'assunzione della pillola non dovrebbe preoccuparsi.
Il cibo integrale può influenzare l'aspetto delle feci.

Cordaili Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it