Diarrea e stitichezza

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni.
Vi scrivo perchè è da un mese e mezzo che purtroppo soffro di diarrea e stitichezza.
Spiego nel dettaglio: un mese e mezzo fa circa ho avuto un attacco improvviso e violento di diarrea che mi ha fatto stare male per due giorni successivi. Nel giro di una settimana con dieta in bianco sembrava passato il problema. Nonstante un malessere generale a livello intestinale le feci erano formate e regolari.
Dopo un'altra settimana (quindi 2 dalla prima scarica) ho avuto un'altra scarica violenta simile alla prima anche'essa con malessere per due giorni successivi. Ho iniziato a prendere CODEX per una settimana ma la diarrea persisteva. La settimana scorsa sono andato dal mio medico curante che, dopo avermi visitato ede eseguito palpazione dell'addome, mi ha prescitto LANSOPRAZOLO al mattino, CODEX ogni 12 ore, mezza pastiglia di VALPINAX ogni 12 ore, GADRAL dopo i pasti principali, e due pastiglie di erbe naturali (melissa e qualcos'altro..) che aiutano per il colon irritabile. Inoltre mi ha prescritto l'impegnativa per una visita specialistica dal gastroenterologo con scritto Diarrea da n.d.d. (colon irritabile?)
Lunedi avrò la visita.
Il fatto è che dopo una settimana mi si è aggiunto mal di stomaco (che da quando sono stato operato di apendicetomia non soffrivo piu, non so se sia collegato il fatto) e 4 giorni di stitichezza con gonfiore.
Ho notato che urino molto frequentemente e a volte ho mal di testa.
Inoltre, sopratutto da sdraiato, ho molti borborigmi e molto meteorismo.
Sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca (noterete i miei post vecchi) e sono in cura con CITALOPRAM per calmare un'po questo problema.
Il fatto è che continuo a pensare a brutti mali. So che il colon irritabile è il riflesso anche di ansia e stress ma non riesco a tranquillizarmi e probabilmente questo va ad influire sul mio malessere.

In attesa di lunedi gradirei un vostro parere per trtanquillizzarmi piu che altro.. secondo voi il mio problema puo essere principalmente psicologico o puo sussistere un prblema anche organico?
O magari, visto questa influenza invernale, puo essere un virus che persiste?

Grazie in anticipo della vostra risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, una settimana di attesa non compromette alcunchè!
sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile.
Visto il breve tempo che la separa dalla visita gastroenterologica, non farei nulla di più di quanto sta già facendo!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dott. ma puo essere che una sindrome da intestino irritabile persisti anche per piu di un mese?

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può durare, in teoria, anche tutta la vita!
In realtà è una condizione che si manifesta a periodi e la diurata di un mese non è affatto inusuale!
[#4]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di scrivere che non ho perso peso e ho nonstante tutto molto appetito..

Credo siano segnali positivi, giusto? Se fosse qualcosa di brutto probabilemte non avrei appetito presumo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno!