Gonfiore addominale perenne

Salve!
Sono una ragazza di 18 anni,e fin da quando avevo circa 5 anni soffro di tensione e gonfiore addominale; da piccola soffrivo anche di stitichezza, nonostante conducessi un'alimentazione regolare e non carente di fibre, per cui assumevo uno sciroppo lassativo. Spesso ho anche avuto perdite di sangue con le feci, perdite abbondanti...Ho sempre sottovalutato questi problemi, credendo ne soffrissero più o meno tutti, ma la situazione è andata peggiorando, da circa un anno fa a quest'estate, quando ho anche cominciato ad assumere dei lassativi durante un periodo improvviso di stitichezza, che mi hanno migliorato di molto il gonfiore; li ho abbandonati verso settembre, venuta a conoscenza dell'assuefazione e disturbi che possono provocare...Il gonfiore è perenne, notevole anche se mangio solo una mela..Inoltre mesi fa ho avuto episodi di forti dolori addominali non ben localizzati tra basso ventre ed addome destro. Nell'ecografia risultò un po' di colecisti ma c'era troppo meteorismo per vedere altro; ripetuta, a digiuno, non è risultato nulla tranne un'ernia ombelicale. Da mesi ho costantemente la diarrea, ultimamente inoltre vedo più spesso muco nelle feci; ho eliminato totalmente i latticini, che non riuscivo per nulla a digerire, e per quanto riguarda i dolori va meglio, ma per il resto è rimasto tutto invariato. Recentemente ho anche avuto una cistite, causata da un batterio che si trova nell'intestino, di cui ora non ricordo il nome. Sono stata da un gastroenterologo che ha escluso qualsiasi causa di tipo organico e mi ha prescritto il Levopraid, ma quando l'ho preso il mio umore è drasticamente peggiorato, ho avuto dolori di stomaco e forti fitte addominali; un altro riscontro è stato una diminuzione della diarrea, ma ciò mi ha causato solo ulteriore gonfiore, tensione al basso ventre e nausea..Non so cos'altro fare, che farmaco assumere, cos'altro eliminare dalla mia alimentazione...Sarei molto grata a chiunque sapesse darmi dei validi consigli, arrivederci!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come prima cosa deve chiedere al curante di prescrivere le analisi per la ricerca delle intolleranze al glutine e al lattosio. Escluse tali patologie si potrà pensare a una sindrome del colon irritabile e stabilire la terapia.

Dr. Roberto Rossi