Dolore addominale e lombare

Buongiorno,
sono una donna di 44 anni. Da un paio di mesi circa, avverto un dolore sordo assolutamente sopportabile in un punto preciso nell'addome superiore, un pò piu in altro a destra dell'ombelico per l'esattezza, spesso accompagnato ad un risentimento lieve in zona lombare sempre lato destro.
Nelle ultime settimane ho cominciato ad accusare contemporaneamente gonfiore addominale frequente, flatulenza e motilità intestinale molto aumentata. Negli ultimi giorni però il dolore da sordo é diventato piu' forte, anche se comunque sopportabile, costante e piu' forte. Il gonfiore dell'addome é fisso anche se la flatulenza é diminuita. Intanto ho fatto gli esami del sangue, con valori normali, salvo lieve rialzo della bilirubina e del colesterolo ed una cura consigliata dal medico curante con un antispastico che ho quasi completato ma invece di migliorare, i sintomi sono peggiorati. In attesa di ritornare dal medico, gradirei avere un parere per sapere a cosa potrebbe essere attribuibile la sintomatologia che avverto, considerato anche il fatto che la cosa inizia a preoccuparmi.
Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una sindrome da irritazione colica,ma l'aumento della bilirubina consiglia l'esecuzione di una ecografia addominale. Utile poi una consulenza gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Rossi della cortese risposta.

Farò l'ecografia al piu' presto. Ci tengo a precisare che la bilirubina é di poco piu alta del normale tanto che il mio medico curante non ha ritenuto, spero non a torto.., di indagare oltre. Rimane il fatto che sono un po' preoccupata, il dolore vicino all'ombelico, pochissimo piu in alto verso destra, persiste, anche se trattasi di dolore sordo e sopportabile, ma cio'che mi desta maggiore preoccupazione é il dolore esteso a tutta la fascia lombare che mi porta stanchezza e il gonfiore addominale.
Non riuscirebbe a dirmi quali potrebbero essere le cause? L'irritazione colica da sola può portare dolore cosi' localizzato e dolore lombare?

La ringrazio infinitamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente potrebbe,ma sarà solo una visita che potrà fornire indicazioni circa la eventualità di eseguire approfondimenti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Rossi, dall'ecografia é risultata sabbia nella cistifellea e pareti ispessite e questo spiegherebbe i dolori sia lombari che addominali e il gonfiore addominale.

A questi dolori però negli ultimi giorni si sono aggiunti dolori articolari soprattutto agli arti superiori e alle mani e sotto l'ascella destra che si irradia al braccio.
Potrebbero essere legati all'infiammazione della cistifellea o ci può essere dell'altro?
Sono in attesa di andare dal mio medico curante ma questi ultimi sintomi mi destano ancora piu' preoccupazione.

Grazie della gentilezza in anticipo.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I dolori articolari difficilmente dipendono dall'infiammazione della colecisti a meno che non vi sia una infiammazione generalizzata o peggio una sepsi,in tal caso però i sintomi sarebbero molto più severi di quelli che riferisce.