Associazione fissa ospedaliera

gradirei una risposta precisa ad una domanda con risposta nebulosa del cardiologo ospedaliero . Coniuge dimessa con Xarelto15mg (nuovo anticoagulante orale) per fibrillazione atriale , farmaco da assumere perennemente . I cardiologi associano SEMPRE all'anticoagulante un inibitore di pompa , quindi il coniuge dovrebbe assumere sempre anche l'inibitore di pompa . Pero' il coniuge NON HA PROBLEMI GASTRICI . Quindi , per non assumere PERENNEMENTE due farmaci , si puo' eliminare l' inibitore di pompa non essendoci patologie gastro-esofagee ? Grazie per la risposta di un SI opp. NO , importante per il coniuge , buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il farmaco citato ha, tra i suoi effetti indesiderati,
la gastrolesività, a prescindere dall'attuale stato di benessere gastrico,
Pertanto è utile la gastroprotezione.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it