Esami sangue per celiachia

Salve,
per poter fare gli esami degli anticorpi specifici per eventuale diagnosi celiachia (antigliadina e antiendomisio) devo fare la richiesta direttamente al medico di famiglia?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente e faccia aggiungere anche le anti transglutaminasi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si certamente.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte
[#4]
dopo
Utente
In pratica, per avere un'alta probabilità di celiachia, devono essere alterati tutti e tre i parametri (anti-gliadina, anti-endomisio, anti-transglutaminasi), o solo uno o due? E la quantità deve essere maggiore, rispetto al normale?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'anti-transglutaminasi ha una maggiore specificità
.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Quindi fra tutti e tre gli anticorpi, quello che deve essere alterato per poter avere una diagnosi di celiachia è l'anti-transglutaminasi?
E per un'intolleranza al glutine invece?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia è......un'intolleranza al glutine.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, scusi la domanda.
Siccome a volte mi capita di avere bolle pruriginose sui gomiti, si potrebbe fare una biopsia cutanea per appurare che non sia dermatite erpetiforme. E se venisse diagnosticata, a quel punto, l'endoscopia digestiva si potrebbe anche evitare?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'indagine definitiva per la celiachia è la gastroscopia e non può essere .... evitata o sostituita con altre indagini.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e auguroni.

[#12]
dopo
Utente
Domani faccio gli esami del sangue per la celiachia, mi hanno detto che posso farla senza stare a digiuno: che ne pensate?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' così.

Saluti e ci aggiorni.

[#14]
dopo
Utente
Grazie.
Il prelievo viene effettuato al braccio o da un dito?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un classico prelievo .....al braccio.

Saluti

[#16]
dopo
Utente
Salve,
oggi ho ricevuto i risultati delle analisi, sembra che vada tutto bene.
Premetto che non ho seguito diete senza glutine, prima degli esami, anzi ho mangiato molta pasta, pizza, pane, ecc...

anti GLIADINE IgG 2 . 0 U/ml
anti GLIADINE IgA 0 . 9 Ul/ml
anti TRANSGLUTAMINASI IgG 0 . 5 UA/ml
anti TRANSGLUTAMINASI IgA 0 . 2 UA/ml
anti ENDOMISIO IgA-IgG ENTRAMBI NEGATIVI

Mi rimane la domanda su cosa potrebbe darmi tanto gonfiore allo stomaco appena mangio pasta, pizza o pane...
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se non è (geneticamente) celiaco potrebbe avere comunque una ipersensibilitá al glutine, ossia una Gluten Sensitivity:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Provi ad eliminare il glutine dalla dieta.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Si, dal giorno successivo all'esame sto mangiando solo prodotti senza glutine; però un certo gonfiore addominale è sempre presente.
Dopo quanto tempo di solito si vedono gli effetti benefici di una dieta senza glutine in caso di ipersensibilità?
E se fossi ipersensibile ma mangiassi alimenti con glutine, ci sarebbero gli stessi effetti negativi sull'intestino, o sarebbero effetti tollerabili?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Dopo quanto tempo di solito si vedono gli effetti benefici di una dieta senza glutine in caso di ipersensibilità? <<

Nel giro di una settimana dovrebbe avere i benefici.

>>ci sarebbero gli stessi effetti negativi sull'intestino o sarebbero effetti tollerabili?<<

Assolutamente no.

Cordialmente

[#20]
dopo
Utente
Capisco, quindi gli effetti sono i medesimi della celiachia?
Per la diagnosi potrei fare il Prick Test, e sarebbe necessario mangiare prodotti con glutine per non alterare il risultato o no?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è alcun esame per la GS tranne la risposta positiva alla sospensione del glutine.

[#22]
dopo
Utente
Però il gonfiore, anche se leggermente di meno, persiste...