Fastidio alla gola,dolori al collo,e fastidio/dolori petto e schiena destra

Salve dottori,sono un ragazzo di 24 anni,mi hanno diagnosticato già da circa 2 mesi un reflusso gastrico con colon irritato,comincia ad avere fastidio disfagia,dolori ai fianchi e qualche fitta nell'esofago e molta aria,ho fatto qualche controllo ad esempio esami del sangue,otorino con endoscopia,ed una ecografia,andai dal un gastronterologo e mi prescrisse pantoprazolo da 20 mattina e sera,e motilium prima dei pasti principali,ora passati i 2 mesi con le fitte ai fianchi sto meglio però ho dei fastidi che mi tormentano,la disfagia, ed dei dolori al collo dx che mi prendono le orecchie e poi capita anche che quando mangio mi fa male il petto e la schiena sempre dx,infatti quando deglutisco ho fastidio nella schiena dx,non so cosa pensare ho paura penso cose brutte,potrebbe essere qualcosa di grave? La disfagia dopo quanto tempo va via??
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei descrive una tipica sintomatologia da reflusso.
Da quanto racconta non vedo citata la gastroscopia.
Tenga conto che è una patologia cronica che va controllata ma non guarisce.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La gastroscopia lo prenotata per la prossima settimana,quindi lei pensa che disfagia e i dolori al petto e alla schiena sono dovuti al reflusso? Quindi nn pensa che sia una cosa grave
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.
[#4]
dopo
Utente
Una cosa dottore prima della gastroscopia devo interrompere il gastroprotettore e il motilium? Se si quanti giorni prima dell'esame
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Almeno tre settimane.
[#6]
dopo
Utente
Se nn erro il dottore mi aveva detto 5 giorni prima, un'altra cosa ma la sedazione cosciente quella che appunto mi faranno e' pericolosa?puo essere fatale?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concettualmente
nessuna procedura medica e nessuna assunzione di farmaci
può essere scevra da rischi ed effetti collaterali,

ma la procedura in questione presenta amplissimi margini di sicurezza.