Dolori addominale e schiena

Carissimi medici, buonasera....
La presente per sottoporre alla vostra gentile attenzione un problema che mi capita abbastanza di frequente.

In pratica, mi capita molto spesso di non poter andare di corpo, perché sto sempre in giro per lavoro e molte volte non riesco. questo trattenermi molto spesso sembra che oltre a provocarmi quel senso di gonfiore normale del basso addome, anche un fastidio e un senso di lieve dolore che si alza fino a su al torace ed a volte anche nei reni. Il tutto però essere dovuto all'esigenza di defecare ? Cosa centrerebbe il dolore in alto torace e ai reni ?

Grazie della vostra pazienza e professionalità che ci offrite.

saluti.

Andrea.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la risposta senza averla visitata è solo teorica.
Certamente il dolore alla schiena può essere dovuto alle mancate evacuazioni (sarebbe troppo lungo spiegare perchè).
Le consiglio di non "reprimere" le evacuazioni ma, al contrario, di scegliere, per evacuare, un momento della giornata tranquillo e possibilmente 20 - 30 minuti dopo un pasto (tutte le mattine dopo la colazione o tutte le sere dopo la cena).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, e grazie per la sua celere risposta.

tendenzialmente infatti io al mattino dopo la colazione vado regolarmente di corpo, ma frequentemente ho come la necessità di riandarci dopo 2 ore e questo è il mio problema, cioè il fatto di essere sempre in giro.

Quindi questo senso di forte gonfiore che avverto fino quasi sul petto e alla schiena e probabilmente conseguente a tutto ciò ?

Grazie mille davvero.

saluti.

Andrea.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo! Il tutto amplificato dalla sua grande ansia!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

oggi mi trovo a doverle chiedere una nuova cosa.

Mi sono accorto di aver mangiato metà pizzetta rossa con dentro della muffetta bianca.

Cosa mi può provocare ? Uff..

Grazie mille.

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
come posso risponderle?
credo che Lei debba risolvere prima il problema della sua ansia!!!!