Chiarimenti su fastidi alla gola...

buonasera,
44 anni sportivo 77 kg
a seguito problemi familiari nel maggio 2012 ho avuto un periodo di forte stress e ansia. Una mattina mi sono alzato con una strana sensazione in gola di fastidio accompagnata da una necessita' di raschiare la gola e un po' di muco. Questa sensazione sparisce durante i pasti e durante la notte. A giugno 2012 mi sottopongo alle seguenti visite :
ORL + fiborlaringoscopia : leggera iperemia aritnoidea
gastroscopia : esofagite di 1 grado
esami tiroide : negativi
esami del sangue : tutto ok
dopo 6 mesi di IPP a dose piena il fastidio permane e con esso l'ansia...
a gennaio di quest'anno mi sottopongo a ph impedenziometria 24h + manometria esofagea... tutto nella norma
- ci sono degli esami piu' approfonditi nel settore ORL per escludere completamente il reflusso o altre patologie.. ?
- dopo tutti gli esami e cure che ho fatto posso escludere un reflusso patologico ?
grazie

il gastroenterologo dice che il mio problema è di natua funzionale "ci pensi troppo e ormai hai somatizzato "
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono altri esami cui sottoporsi. Vorrei sapere se il farmaco che sta assumendo da sei mesi sia l'originale od il generico. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore...
il medicinale e' originale... mi sono dimenticato che alla prima visita dall'orl mi era stata diagnosticata insieme alla leggera iperemia degli aritnoidi anche una tonsilletle inguale poi risoltasi con un ciclo di antibiotici
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non la conosco personalmente e, quindi, non sono in grado di dirle se la sintomatologia possa dipendere dal suo carattere ansioso. Penso, pero', che alla base ci sia sempre una patologia magari amplificata da uno stato d'ansia
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
capisco...
lei crede che sia il caso di cambiare gastroenterologo o ORL ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perchè cambiare: basta parlare con i Medici aggiornandoli sullo stato attuale e magari pensare di cambiare la terapia
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore buona sera la voleva aggiornare sulla situazione:
visita gastroenterologo : esclude il reflusso sia per i sintomi sia per la negatività della PH impedneiometria che manometria
visita ORL : non ci sono evidenti segni di reflusso... la terapia secondo lui è inutile che sia protratta... mi ha parlato di somatizzazione probabilmente postumi della tonsillite linguale che ho avuto...
non so cosa fare...
mi dia un consiglio...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo prendere atto dei pareri dei due Specialisti: probabilmente, si tratta di una somatizzazione.