Esofagogastroduodenoscopia con biopsia

gentili dottori, vorrei sottoporvi il mio caso: da molti anni combatto con il reflusso, ma da circa un anno, oltre all'acidità e al bruciore del tratto esofageo, soffro anche di dolore allo stomaco, localizzato quasi sotto l'ultima costola a sinistra e che si irradia alle spalle.Dolore che è quasi sempre presente e,a volte, maggiore dopo i pasti. non fumo, non bevo alcolici, non mangio cibi complicati ma ho notevoli motivi di stress.ho fatto una EGDscopia il cui referto è: Es regolare per calib decorso e sup mucosa, ernia iatale da sciv con giunzione esof-gast risalita a circa 32 cm dall' ads con evidenza, alle ore 7, di piccola e breve protrusione su cui si esegue biopsia.cavità gast normoespandib.non lesioni nel fondo e corpo.nell'antromucosa liev. eritematosa.piloro centr.non lesioni nel bulbo e 2 porz duod.conclusioni:malattia da reflusso gastroesofageo.terapia gastroloc20 matt e serax6 sett.ESAME IST.:gastrite cronica lieve,quiescente.iperplasia foveolare.assenza di HP. mucosa della giunzione gastro-esofagea sede di lieve flogosi cronica. epitelio squamoso di tipo esofageo sede di acantosi ed iperplasia irregolare dello strato basale.la mia domanda è: devo preoccuparmi, cosa devo fare, è grave? nella foto del mio esofago si nota una colorazione rossastra come la vostra illustrazione dell'esofago di Barret...è possibile che non si siano accorti della presenza di questa patologia?è possibile che ci si possa confondere? vivo nell'angoscia...devo continuare con il gastroloc oppure cambiare terapia, visto che il dolore allo stomaco (come un coltello conficcato in una ferita) mi perseguita ancora?vi ringrazio della disponibilità e attendo fiduciosa...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico esclude la presenza di Barrett. Il dolore che riferisce potrebbe dipendere da un problema colico. Pertanto è consigliabile una visita chirurgica o gastroenterologica per valutare la opportunità di una colonscopia . La terapia deve essere concordata con lo specialista. In questa sede non è possibile dare pareri terapeutici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
oh! grazie, sono molto sollevata!
ho già fatto, due anni fa, la colonscopia con esito negativo: retto e sigma con mucosa normale e pattern vascolare regolare, presenza di qualche diverticolo. colon discendente, trav., ascend. senza patologie di nota, il cieco ben esplorabile è negativo, normale la valvola ileocecale, dolicocolon, piccola ragade anale, emorroidi.
in passato ho sofferto, per circa nove anni di bulimia, poi, quando tutte cominciano a vomitare...io ho smesso: ero incinta! da allora, non ho più avuto quel problema. ultimamente, invece, ogni tanto e, dopo aver mangiato determinati cibi, mi torna su qualcosa...ma cerco, con tutta me stessa, di evitarlo. soltanto che, qualche volta, l'unico modo per far smettere questo fastidio, è buttare tutto fuori...