Referto endoscopico

Gentili specialisti,
Visti certi disturbi di inappetenza, mancanza di gusto degli alimenti, qualche raro dolore all'ipocondrio destro ed eruttazioni anche a stomaco vuoto durante la giornata, ( età 79 anni) mi sono sottoposto a una esofagogastroduodenoscopia con biopsia EGDB -45.16 (questa è la dicitura); il cui referto, dice (ancora con sigle incomprensibili):
"EGDS
Esofago indenne.
Giunzione squamo-colonnare a 42 cm dalle A.D.; giunzione esofago-gastrica coincidente con Io iato diaframmatico a 43 cm dalle A.D. (SSBE ?)(B 3).
Stomaco: ristagno muco-biliare in discreta quantità; fondo-corpo (B 2) ed angulus-antro (B1) lievemente iperemici con sparse microerosioni ematiniche.
Piloro regolare.
Bulbo duodenale, D2 e D3 indenni."

Il mio medico ha voluto anche la biopsia che preleverò fra 20 giorni circa.
Ma intanto cosa mi potete preannunciare da questo referto ?

Ringrazio da subito chi vorrà darmi qualche ragguaglio interpretativo, con parole comprensibili al profano.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe trattarsi di una gastrite microerosiva di natura verosimilmente biliare.
Nulla di preoccupante, trattasi di un problema ampiamente curabile.
Sarà comunque utile attendere il referto istologico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la pronta e chiara risposta. Se del caso le riporterò la risposta istologica non appena la otterrò.

Ancora grazie anche per la valutazione "non preoccupante"

Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Egregio dottore,
come promesso le riporto l'esame itologico appena ricevuto.

"PICCOLA BIOPSIA
Materiale pervenuto: 1) Angulus antro - 2) Fondo-corpo - 3) Giunzione esofago gastrica - Diagnosi clinica/Quesito diagnostico.
1) e 2) Con stadiazioni gastriti e ricerca H.py10ri, più tipizzazione della metaplasia intestinale completa ed
incompleta.
3) Ricerca della metaplasia colonnare e della metaplasia intestinale incompleta. Vedi referto EGDS.
Descrizione macroscopica.
1. Vari frammenti (1 bc tutto)
2. Quattro frammenti (1 bc tutto)
3. Due frammenti (1 bc tutto)
FOI
Descrizione microscopica.
1. Frammenti di mucosa gastrica con corredo ghiandolare antrale con note di congestione della lamina
propria. La colorazione con Giemsa non ha evidenziato la presenza di microrganismi riferibili ad
Helicobacter Pylori.
2. Frammenti di mucosa gastrica con corredo ghiandolare corpo-fundico con note di congestione della
lamina propria. La colorazione con Giemsa non ha evidenziato la presenza di microrganismi riferibili ad
Helicobacter Pylori.
3. Frammenti di mucosa gastrica con corredo ghiandolare cardiale, con focale marginale rivestimento
pavimentoso pluristratificato, sede di moderata flogosi cronica con attività lieve e metaplasia intestinale
incompleta multifocale. "

Se gentilmente mi facesse capire qualcosa, Le sarei molto grato.

In attesa , laringrazio anticipatamente.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le biopsie gastriche non sono significative di particolare patologia.

Quelle della zona cardiale evidenziano MI incompleta, fenomeno spesso legato a fatti infiammatori, ad es. legati al reflusso, non ha un significato patologico, seppur meritevole di controlli.

Ne parli con un gastroenterologo di sua fiducia.

Cordialmente