Aria nella pancia

Salve

ho 24 anni e mi chiamo Matteo e da circa 10 mesi ho smesso di fumare.Nella mia vita non ho mai sofferto di stitichezza e pancia gonfia ma appunto 10 mesi fa nel primo mese dopo aver smesso di fumare ho sofferto di stitichezza e mi accorgevo di avere spesso la pancia gonfia.(sintomo mai avuto prima)
Dopo un mese circa sono tornato come un tempo ad essere regolare e tutt'ora vado in bagno regolarmente.Però a oggi non mi sono ancora liberato della pancia gonfia (ho la pancia rilassata/gonfia e tesa) così qualche mese fa mi sono recato del mio medico che mi ha tastato e come sospettavo io stesso mia ha trovato "pieno d'aria" partendo dall'esofago fino alla pancia.
Il problema si manifesta ogni volta che mangio o bevo qualcosa, ovvero appena sveglio la mattina sono piatto o comunque solo leggermente gonfio e subito dopo colazione incomincia il rigonfiamento e circa un ora dopo i pasti sento il bisogno di espellere l'aria che mi si forma, e lo faccio.
Su consiglio del mio medico ho tentato di mangiare più lentamente (in effetti mangio molto in fretta da sempre) ma anche cercando di mangiare lentamente il problema non si è risolto e così per 2 settimane ho preso fermenti lattici ma la situazione è la medesima.
Sono stato ricoverato in neurologia una settimana in ottobre a causa di una micro ischemia e a inizio Gennaio mi hanno operato per l'oclusione del forame ovale pervio, lo dico per dire che ho fatto molteplici esami del sangue e i valori sono tutti nella norma.Assumo però l'eutirox da 1 o 2 mesi circa per l'ipotiroidismo
La mia sensazione fisica è che dal momento in cui ho cominciato a soffrire di stitichezza si sia come rotto un equilibrio nella mia digestione perchè sono sempre stato molto magro e molto piatto, smesso di fumare sono ingrassato circa 6 KG ma anche grazie alla palestra e comunque mangiando sano.(da 62 a 68 circa)
Non mangio cicche e non bevo bibite gasate bevo però alcolici in particolar modo vino rosso a cena 1 o 2 bicchieri a sera in media e per un lungo periodo ho consumato parecchia maionese che ho eliminato da circa 2 settimane e faccio regolarmente attività fisica.
Non credo di essere allergico a nessun cibo ma non ho mai effettuato il test anche perchè il problema si è verificato contemporaneamente ad aver smesso di fumare e alla stitichezza.
Aggiungo che questo gonfiore dall'esofago alla pancia non mi causa dolore alcuno ma un rigonfiamento "antiestetico" che vorrei eliminare.

Vorrei da voi qualche consiglio magari aggiuntivo a quello del mio medico sia su qualche tentativo da fare o qualche cibo da eliminare sia su che tipologia di visita effettuare per risolvere il mio problema.

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti Matteo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lo sviluppo dei gas intestinali in modo abnorme può derivare da cause diverse organiche o funzionali. Visto che il disturbo data parecchi mesi sarebbe consigliabile eseguire innanzi tutto una visita gastroenterologica che potrebbe indirizzarla verso approfondimenti diagnostici. In una prima fase potrebbe provare con l'assunzione di simeticone che aiuta l'assorbimento del gas in eccesso.

Dr. Roberto Rossi