Refluso biliare -

Dr Cosentino, le vorrei porre il mio caso. Nel 2003 a seguito di una etg addome completo è risultato tutto nelle norma tranne “la colecisti appare alitiasica ma presenta piccolissimo adenomioma parietale. Mi fu consigliato di ripetere annualmente l’etg. Nel marzo 2012 ripetendo l’ennesima etg è risultato tutto ok tranne “Invariati (rispetto all’anno precedente) i quattro piccoli adenomi parietali di circa 3- 4 mm. Rappresento che negli anni non ho mai sofferto di coliche alla colecisti. Mi sono sottoposto a visita chirurgica e mi è stata consigliata una colecistectomia laparascopica (al fine di evitare complicanze serie in futuro), che fu eseguita il 3.10.2012; l’esame istologico dopo l’intervento ha evidenziato: “Colecisti dela lunghezza 7 cm. Presenti calcoli. A-margine di resezione su dotto cistico e colletto. B- corpo. C- fondo. Diagnosi: Colecistite cronica e litiasica.”. Dopo cica un mese dall’intervento, all’1,30 c.a. di notte ho avvertito un forte dolore alla bocca dello stomaco (sensazione di pugno allo stomaco) che mi passo nel giro di un’ora; dopo null’altro, sino al 10 gennaio 2013, quindi a circa tre mesi dall’intervento, momento in cui ho iniziato ad avvertire durante la giornata dei leggeri crampi addominali (alla bocca dello stomaco), bocca amara con qualche bruciore di stomaco. Gli esami fatti, il 14/1/13, esami ematologici e delle feci per monitorare le funzioni pancreatiche, sono risultati normali. Il 14.1.13 ho eseguito una etg addome completa risultata nella norma. Il 17.1.13 ho eseguito una edgs con il seguente referto”Esofago regolare per ogni carattere. Linea Z regolare, in sede. Cardias continente. Cavità gastrica normale pe forma e volume, ben distensibile all’insufflazione di aria, rivestita di mucosa normale. Lago mucoso biliare. Pilorio pervio. Nella norma il bulbo e il secondo duodeno. Effettuata biopsia in antro dell’Hpilori mediante test rapido. Conclusioni. Esame normale. Reflusso biliare duodeno – gastrico. HP test: negativo.”. Il gastrenterologo ha detto che deriva dall’asportazione colecisti e ha prescritto la seguente terapia: inizialmente 20 gg con solo peridon tre volte al dì (già fatta, sono scomparsi i crampi addominali, ma rimane la bocca amara, senso di pizzichio alla gola e lingua); successivamente Deursil 300 1 cps x 2 per 2 mesi poi Deursil 450 1 cp die; peridon 1 cp mezz’ora prima dei pasti (da intraprendere). Ho detto al gastroenterologo che dall’intervento ad oggi ho adottato una dieta molto pulita (no grassi, no ragù, solo carni leggere e pesce), mi ha consigliato di introdurre un’alimentazione normale e che forse l’eccesso di bile potrebbe ricondursi al mio regime alimentare eccessivamente pulito. Doc, le chiedo: 1. corretto eliminare la colecisti; 2. terapia da seguire per reflusso (durata) e eventuali controlli; 3. se per esperienza il reflusso biliare può concludersi o rimarrà cronico; 4. protettori gastrici naturali; 5. senso di piloro pervio (forse malfunzionamento); 6. consigliato sport?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Doc, le chiedo: 1. corretto eliminare la colecisti; 2. terapia da seguire per reflusso (durata) e eventuali controlli; 3. se per esperienza il reflusso biliare può concludersi o rimarrà cronico; 4. protettori gastrici naturali; 5. senso di piloro pervio (forse malfunzionamento); 6. consigliato sport?

1) L'evidenza dei calcoli (a posteriori) ha confermato la corretta indicazione alla rimozione della colecisti
2) Ok la terapia in atto poi, se ha sintomi, può procedere con il magaldrato
3) E' difficile rispondere
4) Più sicuri ed efficaci quelli farmaceutici
5) Per piloro pervio si intende un piloro aperto e ben funzionante
6) OK per lo sport

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Doc la ringrazio tanto per il tempo dedicatomi, Le volevo chiedere un parere su:
1. sport: intenderei continuare a praticare ciclismo e arti marziali;
2. ci sono interventi risolutivi per evitare il reflusso biliare? Eventualmente mi segnali centri d'eccellenza.
3. negli ultimi giorni avverto bruciori di stomaco all'ingestione del cibo (la sera) e acidità e fastidio in gola dopo tre ore dalla cena (che si accentua durante il riposo notturno 1,30/2,00);
4. è il caso di ricorrere ad accertamenti quali ph metria e bilimetria?
5. in merito a dei casi di eventuale recupero del reflusso le ne è conoscenza?
6. con la permanenza di reflusso biliare ci sono rischi seri di patologie importanti? Dopo quanto tempo?
7. la terapia va seguita per sempre?
8. l'uso di aloe vera che lei sappia può darmi beneficio?
9. se il piloro funziona come mai entra la bile nello stomaco?
10. Lei conosce altri pazienti con il mio disturbo, quanti anni di solito si riesce a vivere senza problemi seri?
Scusi, ma come avrà capito sono un padre di famiglia molto preoccupato. La ringrazio e saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo che è un padre di famiglia, ma noto che si sta preoccupando notevolmente e inutilmente. Credo che abbia necessità solo di una sola terapia antisecretiva-antiacida.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie e saluti.