Esofagogastroduodenoscopia

Salve sono Damiano,
oggi 31/01/2013 ho eseguito un esame endoscopico con il seguente referto:
Esame condotto fino al duodeno II porzione. Esofago iperemico. Linea Z risalita a 35 cm dall'arcata dentaria. Cardias incontinente, con prolasso_mucoso gastro-esofageo. Stomaco spastico, con aspetto "a cascata" rivestito da mucosa eritematosa con presenza dipetecchie specie in sede fundica, e di papule antrali: biopsie. Duodeno: non lesioni in fase attiva.
Confidando nella vostra professionalità gradirei ricevere un chiarimento per quanto sopra riportato.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame evidenzia una incontinenza cardiale che potrebbe predisporre al reflusso gastroesofageo e minime alterazione della mucosa gastrica senza particolare importanza.

Quali sono i suoi sintomi ? Per quale motivo è stata indicata la gastroscopia ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringranzio per l'attenzione da lei dedicatami.
I sintomi che avverto sono dolore alla spalla destra che si manifestano soprattutto a pranzo e a cena stando seduto, e al mattino lavando i denti tendo ad avere sintomi di rigurgito e soffocamento. Riferendo ciò al mio medico di base mi ha consigliato di sottopormi all'esame.

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un reflusso gastroesofageo favorito dall'incontinenza cardiale. Può essere utile una terapia con antisecretivi...
[#4]
dopo
Utente
Attenderò 15-20 giorni per l'esito della biopsia per poi magari risentire gentilmente un altro vostro parere.
Per il momento la ringrazio infinitamente..
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci con piacere.
.

[#6]
dopo
Utente
Salve,
oggi ho ritirato il risultato della biopsia gastrica, e come precedentemente richiesto, gradirei un vostro parere.
Il seguente refererto è:
frammento di mucosa gastrica antrale con focoli erosivi superficiali, regolare quota e morfologiaghiandolare, infiltrato flogistico cronico aspecifico, iperemie del corion.
Negativa la ricerca dell'helicobacter pylori
Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio immensamente.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica ci sono i segni di una lieve gastrite. La tapia deve essere mirata alla eventuale sintomatologia presente. Non si preoccupi.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Riferendo ciò al mio medico curante, mi ha consigliato di continuare la terapia di Nexium 20mg già precedentemente assunta non in maniera regolare.Spero che possa risolversi cotinuandola.

Saluti!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ne sono convinto.

Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille ancora.
Le vostre risposte sono state al quanto soddisfacenti.
A presto.

Saluti!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. si figuri e ci ricontatti se avesse necessità.

Cordialmente