Colon irritabile o celiachia latente?

Salve, avrei necessità di un vostro cosiglio, in seguito a valori di ferritina sempre molto bassi bassi trigliceridi follati b12 e a dolori ricorrenti di pancia nausea mal di testa e stanchezza cronica ho eseguito i test per la celiachia dove l'unico valore fortemente alterato è risultato quello degli dgp iga ho eseguito il test genetico con esito dq2 presente, la gastro non ha evidenziato nessuna traccia di celiachia e la diagnosi è stata quella di colon irritabile. Ho 40 anni e recentemente ho eseguito una moc dove sia a livello dell'anca che del tratto lombare è stata evidenziata una osteopenia, naturalmente non sono in menopausa e il ciclo è regolare. Intollerante al lattosio dalla mia dieta ho eliminato solo latte e formaggi freschi ma ho sempre compensato con yogurt e formaggi stagionati. Ora mi chiedo, non ho un ciclo abbondante ne sangue occulto nelle feci tale da giustificare la ferritina sempre molto bassa, perché sempre pancia in disordine e quel valore sempre alto di dgp iga? e perché l'osteopenia alla mia età?....e se fosse celiachia latente? una conoscente mi ha detto che a lei l'hanno trovata solo facendo colon e gastro insieme. Non sono un medico ma la diagnosi di colon irritabile mi sta stretta....può il mio quadro clinico essere compatibile con un semplice colon irritabile? può un colon irritabile causarmi tutto questo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È importante sapere se in corso di gastroscopia sono stati effettuati dei prelievi della mucosa duodenale per lo studio dei villi, elemento fondamentale per la diagnosi o l'esclusione di una celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si dottore, la biopsia è stata eseguita secondo le linee guida dell'aic, rapporto villo cripta nella norma e conta dei linfociti nella norma. Ho ripetuto gli esami ematici dopo 6 mesi e la gliadina iga demandata è nuovamente di tre volte superiore al valore di riferimento.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo. Va eseguita anche la tTG, ma se le biopsie sono negative non vi è celiachia.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la sua disponibilità e le sue risposte, comprendo che la celiachia è da escludere in presenza di una biopsia negativa. Approfitto della sua preparazione e della sua disponibilità chiedendole cosa potrebbe giustificare i risultati ematici riferiti alla gliadina dealidata che ripresentandosi ogni volta non possono essere considerarti dei falsi positivi e soprattutto perché la ferritina sempre così bassa che non risponde alle cure marziali la stanchezza il mal di pancia continuo la nausea e l'osteopenia alla mia età? mi scusi ancora se insisto ma un suo consiglio allo stato attuale sarebbe molto prezioso per me.