Presunta stipsi e feci sottili

Sono un ragazzo di 30 anni, premetto che ho sofferto circa due anni fa di attacchi di panico curati con psicoterapia accompagnata da cura farmacologica: 30mg di citalopram e pasaden. Con il pasaden ho smesso, sto continuando l'uso del SSRI.
Non ho più attacchi, sto decisamente meglio anche se il carattere particolarmente apprensivo che mi ritrovo a volte mi gioca ancora brutti scherzi!
Il mio problema è il seguente: è da un bel pò di tempo che non sono più regolare con le evacuazioni. Vado in bagno in modo soddisfacente una volta a settimana, mentre gli altri giorni emetto semplicemente piccole quantità di feci sottili abbastanza morbide talvolta con presenza di muco.
Ho pensato potesse trattarsi di colon irritabile a cui si aggiunge forse anche la cura farmacologica che dal bugiardino,leggo ,potrebbe portare stitichezza.
Il mio medico curante mi ha prescritto fermenti lattici, yovis, per regolarizzare il transito intestinale e per qualche giorno un cucchiaio a sera di normase.
Ho effettuato meno di un mese fa analisi del sangue, elettrocardiogramma, ecografia addominale, ecocuore... tutto nella norma.
Mi chiedo posso stare sereno o crede che sia il caso di effettuare una colonoscopia in modo da verificare effettivamente se c'è qualche reale problema che blocca il normale passaggio delle feci?
In attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per progervi i miei più sentiti complimenti per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che i disturbi riferiti possono riferirsi alla presenza di una IBS ovvero ad una sindrome del colon irritabile.inoltre i disturbi di canalizzazione possono essere influenzati dalla terapia ansiolitica e antidepressiva. Non riterrei consigliabile la colonscopia sia in relazione ai sintomi che alla giovane età. Associ alla sua dieta normale frutta e verdura fresca in quantità e fibra in aggiunta. Importantissima una regolare attività fisica almeno tre volte alla settimana.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva! in effetti il lavoro d'ufficio mi porta a stare parecchie ore seduto e poca e' l'attività' fisica che svolgo! Ho pensato alla colonoscopia perché ho avuto in famiglia un caso di tumore al colon ( nonno paterno)... E per i tempi che corrono la prevenzione sembra non essere mai abbastanza!Non ho dolori, ne evacuazioni dolorose, ne perdite di sangue! Ne approfitto per porle un'altra domanda... Non so se posso in questa sezione, ma gli ssri ( citalopram) può portare anche un aumento del colesterolo? Grazie mille!