Encopresi e stipsi(?) in quasi centenaria

egregio dottore,
mia madre 98 enne tra 2 mesi,demente vascolare da 3 anni ,con femore operato per fattura ,
presenta da 3 settimane uno strano cambiamento delle feci e cioe' non sono piu consistenti o dure ma cremose,a volte escono a pezzettini cremosi e c'e' sempre ano umido.,grazie anche ad una vecchia ipotonia sfinterica. Il 10 settembre ho fatto fare 2 clisteri evacuatii con sondino ad un infermiere'che mi ha confermato presenza di un fecaloma,ma in verita' non ho visto nessuna massa fuoriuscire ma solo acqua nera.Oggi passati 5 gg dai clisteri continua ad esserci soiling,fa poche feci cremose.L'ampolla la ho trovata diverse volte vuote. Non ha dolori,ha sempre fame.Devo pensare ad una neoformazione? ma l'emocromo di 2 mesi fa era buono.,e non c'e' sanguinamento....una non stimolazione neurogena? O che altro ?
Obbligato
figlio in pena permanente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
Frequentemente nel paziente anziano ed allettato si possono formare dei fecalomi.Il paziente può lamentare, effettuando ripetuti ed infruttuosi tentativi di defecazione, anche dolore rettale e si può verificare, come nel caso di sua madre, un fuoriuscita di materiale fecale che simula diarrea. Il fecaloma non sempre viene espulso con l'ausilio di clisteri, questo può richiedere prima una frammentazione con manovre digitali.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,
la ringrazio per la sua veloce e confortante risposta,
ho provveduto in accordo al nostro mdb a darle 2 bustine di Movicol al giorno.
Oggi ,quarto giorno ,ho sospeso,perche' le feci non sono piu' acquose,hano la consistenza morbida,,come ricotta,e a volte la forma cilindrica.Rimane pero' l'encopresi molle,le ricordo il problema della ipotonia sfinterica.
Vorrei chiederle come faccio a distinguere un soiling da straripamento da uno da feci morbide, ovvero in termini pratici quando devo avviiare e quando restringere.
Obbligato

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Se sua madre evacua regolarmente, con feci di consistenza e quantità accettabili, il soiling non la deve preoccupare e non è necessario "avviare"o "restringere".Tali provvedimenti vanno adottati solo in caso di assenza di evacuazioni o in presenza di diarrea.